Per poter perdere peso, non basta seguire uno schema ed essere perennemente a dieta, come non basta nemmeno fare solo attività fisica. Il segreto per perdere peso sta in queste tre regole:
- seguire una giusta alimentazione
- fare attività fisica regolare e strutturata
- essere motivato e costante .
Se si fa una settimana fatta bene e poi la successiva si fanno degli sgarri o non si segue per nulla il programma, non serve a niente. L’organismo non fa in tempo ad adattarsi e non si scenderà di peso. Se veramente si vuole dimagrire, è importante entrare in un altro stato mentale fatto di sforzi e fatica.
Se si riesce a resistere almeno per 2 o 3 mesi, allora diventerà uno stile di vita. Si raggiungerà un peso adeguato all’ altezza e corporatura. Ci si sentirà meglio con se stesso e ne gioverà anche e soprattutto la salute.
Corsa e forte sovrappeso
Correre quando si è in forte sovrappeso non è salutare.
Le strutture ossee ed articolari subirebbero una forte pressione data dal peso e creerebbero le condizioni giuste per traumatizzarle con il rischio di farsi male e quindi fermare l’allenamento ritardando il raggiungimento dell’obiettivo.
Meglio scegliere la camminata, almeno all’inizio, quando si ha tanto peso da perdere. Il consiglio è cercare di dedicare 3 volte a settimana a se stesso per almeno una mezz’ora.
Non serve fare attività tutti i giorni. Una buona soluzione è crearsi dei semplici traguardi da raggiungere e con un po’ di buona volontà, si arriverà al tuo goal.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.
Last Update: 26 Aprile 2020