Quali esercizi fare in gravidanza?

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Quali esercizi fare in gravidanza?

 

In gravidanza, è fondamentale chiedere al proprio ginecologo l’autorizzazione di praticare un’attività fisica.  Il consiglio è farsi seguire da un personal trainer per non commettere errori posturali. Se non è possibile andare in palestra,  ecco alcuni esercizi per tonificare braccia, gambe e glutei.

Gli esercizi migliori per la tonificazione di cosce e glutei sono:

  • Squat. 10 ripetizioni per 3 serie (l’idea è quella di sedersi e alzarsi da una sedia, spingendo bene i talloni contro il pavimento e alleggerendo le dita dei piedi. Il busto rimane diritto). Recuperare circa 40 secondi tra una serie e l’altra .
  • Affondi 10 per 3. Eseguire un bel passo lungo e piegare entrambe le gambe una davanti all’altra. Attenzione a non superare con il ginocchio della gamba avanti il piede a terra. II busto rimane perpendicolare al pavimento. alternare le gambe). Recupero di 1 minuto tra una serie e l’altra.
  • Kick laterale. A terra sul fianco destro, sollevare la gamba sinistra distesa e riportala in basso per 30 volte. Lasciare la gamba su facendo delle piccole pulsazioni per altre 20 volte. Recupero di 30 secondi. Ripetere con l’altra gamba sull’altro fianco. 2 serie totali (in questo esercizio lavorano i muscoli laterali della coscia e il medio gluteo).
  • Spinte spalle. Si possono utilizzare due bottigliette d’acqua da mezzo litro. Partenza in piedi, gambe semi piegate. Spingere le braccia in alto per 20 volte per 3 serie (se le bottigliette da mezzo litro sono leggere, passare a quelle più grandi,una per mano).
  • Tricipiti. In piedi, gambe divaricate leggermente piegate, con le bottigliette d’acqua in mano. Braccia distese sopra la testa. Piegare i gomiti facendo andare i pesi verso la schiena e mantenendo i gomiti in avanti senza aprirli in fuori. Distendere di nuovo le braccia al soffitto. Ripetere questo esercizio 15 volte per 3 serie .
  • No agli esercizi addominali. Non serve a nulla eseguirli.

 

 

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati