informazione pubblicitaria

Quali esercizi fare in gravidanza?

In gravidanza, è fondamentale chiedere al proprio ginecologo l’autorizzazione di praticare un’attività fisica.  Il consiglio è farsi seguire da un personal trainer per non commettere errori posturali. Ma, se non è possibile andare in palestra,  ecco alcuni esercizi per tonificare braccia, gambe e glutei.

Circuito da fare in gravidanza

Quindi, gli esercizi migliori per la tonificazione di cosce e glutei sono:

  • Squat. 10 ripetizioni per 3 serie (l’idea è quella di sedersi e alzarsi da una sedia, spingendo bene i talloni contro il pavimento e alleggerendo le dita dei piedi. Il busto rimane diritto). Recuperare circa 40 secondi tra una serie e l’altra .
  • Affondi 10 per 3. Eseguire un bel passo lungo e piegare entrambe le gambe una davanti all’altra. Attenzione a non superare con il ginocchio della gamba avanti il piede a terra. II busto rimane perpendicolare al pavimento. alternare le gambe). Recupero di 1 minuto tra una serie e l’altra.
  • Kick laterale. A terra sul fianco destro, sollevare la gamba sinistra distesa e riportala in basso per 30 volte. Lasciare la gamba su facendo delle piccole pulsazioni per altre 20 volte. Recupero di 30 secondi. Ripetere con l’altra gamba sull’altro fianco. 2 serie totali (in questo esercizio lavorano i muscoli laterali della coscia e il medio gluteo).
  • Spinte spalle. Si possono utilizzare due bottigliette d’acqua da mezzo litro. Partenza in piedi, gambe semi piegate. Spingere le braccia in alto per 20 volte per 3 serie (se le bottigliette da mezzo litro sono leggere, passare a quelle più grandi, una per mano).
  • Tricipiti. In piedi, gambe divaricate leggermente piegate, con le bottigliette d’acqua in mano. Braccia distese sopra la testa. Piegare i gomiti facendo andare i pesi verso la schiena e mantenendo i gomiti in avanti senza aprirli in fuori. Distendere di nuovo le braccia al soffitto. Ripetere questo esercizio 15 volte per 3 serie .
  • No agli esercizi addominali. Non serve a nulla eseguirli.

Va ricordato che è buona norma praticare una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Scopri come vivere una gravidanza serena.

Last Update: 18 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.