In gravidanza, è fondamentale chiedere al proprio ginecologo l’autorizzazione di praticare un’attività fisica. Il consiglio è farsi seguire da un personal trainer per non commettere errori posturali. Ma, se non è possibile andare in palestra, ecco alcuni esercizi per tonificare braccia, gambe e glutei.
Circuito da fare in gravidanza
Quindi, gli esercizi migliori per la tonificazione di cosce e glutei sono:
- Squat. 10 ripetizioni per 3 serie (l’idea è quella di sedersi e alzarsi da una sedia, spingendo bene i talloni contro il pavimento e alleggerendo le dita dei piedi. Il busto rimane diritto). Recuperare circa 40 secondi tra una serie e l’altra .
- Affondi 10 per 3. Eseguire un bel passo lungo e piegare entrambe le gambe una davanti all’altra. Attenzione a non superare con il ginocchio della gamba avanti il piede a terra. II busto rimane perpendicolare al pavimento. alternare le gambe). Recupero di 1 minuto tra una serie e l’altra.
- Kick laterale. A terra sul fianco destro, sollevare la gamba sinistra distesa e riportala in basso per 30 volte. Lasciare la gamba su facendo delle piccole pulsazioni per altre 20 volte. Recupero di 30 secondi. Ripetere con l’altra gamba sull’altro fianco. 2 serie totali (in questo esercizio lavorano i muscoli laterali della coscia e il medio gluteo).
- Spinte spalle. Si possono utilizzare due bottigliette d’acqua da mezzo litro. Partenza in piedi, gambe semi piegate. Spingere le braccia in alto per 20 volte per 3 serie (se le bottigliette da mezzo litro sono leggere, passare a quelle più grandi, una per mano).
- Tricipiti. In piedi, gambe divaricate leggermente piegate, con le bottigliette d’acqua in mano. Braccia distese sopra la testa. Piegare i gomiti facendo andare i pesi verso la schiena e mantenendo i gomiti in avanti senza aprirli in fuori. Distendere di nuovo le braccia al soffitto. Ripetere questo esercizio 15 volte per 3 serie .
- No agli esercizi addominali. Non serve a nulla eseguirli.
Va ricordato che è buona norma praticare una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.
Scopri come vivere una gravidanza serena.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 18 Aprile 2020