Come snellire i polpacci

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Premesso che la forma dei polpacci è data da una questione genetica e che è meglio avere un polpaccio tonico piuttosto che una gamba informe. Per chi i polpacci grossi, il consiglio è di evitare tutto ciò che ti fa andare sull’avampiede  perché ogni volta che fletti la punta del piede verso il basso metti in azione la muscolatura dei polpacci. Quindi vanno evitati gli esercizi come la corsa, i saltelli e le pliometrie in generale.

Essendo il polpaccio un flessore plantare del piede, ogni volta che si va sulle punte, si aziona. Basta pensare ai polpacci delle ballerine classiche ma anche il camminare molto sui tacchi li accentua.

Chi usa per il tapis roulant per allenarsi, meglio la camminata veloce perché la corsa potrebbe incidere sul volume dei polpacci.

Dopo l’attività’ fisicaè fondamentale fare stretching per allungare la muscolatura e favorirne il rilassamento. Inoltre allungando i polpacci con lo stretching appropriato, la situazione dovrebbe migliorare anche se la forma del polpaccio la da il tuo patrimonio genetico e più di tanto non si riesce a modificarla.

Per allungare i polpacci, basta salire su un gradino, poggiare sul bordo la punta del piede e lasciar cadere il peso del corpo verso il basso. In questo modo, la forza di gravità lavora  e il polpaccio si allunga. Bisogna mantienere la posizione per 30 secondi. Da eseguire sia a destra che a sinistra.

 

 

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