informazione pubblicitaria

Cosa mangiare prima di andare in palestra?

Bisogna cercare di fare un pasto in base all’allenamento che si andrà ad eseguire. Se si fa un allenamento con i pesi, il consiglio è di mangiare una maggiore quantità di proteine in modo da supportare i muscoli per l’attività di forza.

Di contro con un allenamento aerobico dove si andrà a bruciare più energie.In quel caso, il consiglio è di mangiare più carboidrati.

Il pasto comunque deve essere ad alta digeribilità, con un basso indice glicemico ed energetico. Bisogna cercare di calcolare bene i tempi perché la digestione deve essere portata a termine prima di iniziare l’attività fisica, altrimenti il sangue che serve per la digestione verrà dirottato verso i distretti muscolari che necessitano di nutrienti ed ossigeno.

Ecco alcuni alimenti consigliati:

  • frutta
  • pasta integrale
  • riso basmati,
  • cereali e derivati,
  • verdure preferibilmente cotte.

Idratarsi durante l’allenamento è fondamentale per ripristinare i liquidi persi. Ma anche per evitare di diminuire le prestazioni sportive, dando poi al corpo un recupero più rapido dall’attività fisica.

E’ fondamentale fare almeno 3 giorni di attività fisica a settimana strutturata e in maniera costante, per ottenere degli ottimi risultati, ma non andare oltre le 4 volte a settimana in modo da dare ai muscoli il giusto recupero per rigenerarsi e metabolizzare il lavoro fatto.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Annuncio pubblicitario

Last Update: 27 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.