Cosa mangiare prima della palestra

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Cosa mangiare prima della palestra

Bisogna cercare di fare un pasto in base all’allenamento che si andrà ad eseguire. Se si fa un allenamento con i pesi, il consiglio è di mangiare una maggiore quantità di proteine in modo da supportare i muscoli per l’attività di forza.

Di contro con un allenamento aerobico dove si andrà a bruciare più energie.In quel caso, il consiglio è di mangiare più carboidrati.

Il pasto comunque deve essere ad alta digeribilità, con un basso indice glicemico ed energetico. Bisogna cercare di calcolare bene i tempi perché la digestione deve essere portata a termine prima di iniziare l’attività fisica, altrimenti il sangue che serve per la digestione verrà dirottato verso i distretti muscolari che necessitano di nutrienti ed ossigeno.

Ecco alcuni alimenti consigliati:

  • frutta
  • pasta integrale
  • riso basmati,
  • cereali e derivati,
  • verdure preferibilmente cotte.

Idratarsi durante l’allenamento è fondamentale per ripristinare i liquidi persi. Ma anche per evitare di diminuire le prestazioni sportive, dando poi al corpo un recupero più rapido dall’attività fisica.

E’ fondamentale fare almeno 3 giorni di attività fisica a settimana strutturata e in maniera costante, per ottenere degli ottimi risultati, ma non andare  oltre le 4 volte a settimana in modo da dare ai muscoli il giusto recupero per rigenerarsi e metabolizzare il lavoro fatto.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Commenti

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

Commenti