Annuncio pubblicitario

Cosa mangiare prima di andare in palestra?

Bisogna cercare di fare un pasto in base all’allenamento che si andrà ad eseguire. Se si fa un allenamento con i pesi, il consiglio è di mangiare una maggiore quantità di proteine in modo da supportare i muscoli per l’attività di forza.

Di contro con un allenamento aerobico dove si andrà a bruciare più energie.In quel caso, il consiglio è di mangiare più carboidrati.

Il pasto comunque deve essere ad alta digeribilità, con un basso indice glicemico ed energetico. Bisogna cercare di calcolare bene i tempi perché la digestione deve essere portata a termine prima di iniziare l’attività fisica, altrimenti il sangue che serve per la digestione verrà dirottato verso i distretti muscolari che necessitano di nutrienti ed ossigeno.

Ecco alcuni alimenti consigliati:

Annuncio pubblicitario
  • frutta
  • pasta integrale
  • riso basmati,
  • cereali e derivati,
  • verdure preferibilmente cotte.

Idratarsi durante l’allenamento è fondamentale per ripristinare i liquidi persi. Ma anche per evitare di diminuire le prestazioni sportive, dando poi al corpo un recupero più rapido dall’attività fisica.

E’ fondamentale fare almeno 3 giorni di attività fisica a settimana strutturata e in maniera costante, per ottenere degli ottimi risultati, ma non andare oltre le 4 volte a settimana in modo da dare ai muscoli il giusto recupero per rigenerarsi e metabolizzare il lavoro fatto.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 27 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario