Dopo allenamento: meglio carboidrati o proteine?

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Quello che si mangia subito dopo l’allenamento è molto più importante di quello che mangiamo durante tutto il resto della giornata.

Spesso, infatti, si sente dire in palestra che è bene non mangiare dopo l’allenamento per non reintrodurre le calorie che si sono così duramente eliminate con la sessione allenante. Ma non c’è niente di più sbagliato.

Di certo, non ci si può abbuffare dopo l’allenamento. Ma lo spuntino dovrà comprendere carboidrati, grassi e proteine in modo da nutrire il corpo e ricostruire ciò che si è appena bruciato in palestra.

Come spuntino post allenamento, il consiglio è di mangiare una barretta energetica in cui si trova un perfetto mix di carboidrati, grassi e proteine.

Questo bilanciamento di nutrienti, permetterà al corpo di recuperare l’energia e il tono muscolare alimentando i muscoli.

Esistono un’ infinità di gusti, ma attenzione a non confondersi con le barrette sostitutive dei pasti, che hanno molte più calorie e scopi differenti. Il consiglio è di scegliere la barretta energetica da 35/40 grammi e assumerla 30/60 minuti dopo l’allenamento per mantenersi leggero e reintegrare i nutrienti persi.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

 

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