Alcuni studi recenti consigliano di non allenarsi al mattino per l’elevato valore di cortisolo e catecolamine, gli ormoni dello stress, già naturalmente alti alla mattina presto.
Ma in realtà la corsa lenta o ancor meglio la camminata non alza questi livelli che sono tipici dello stress.
La comodità di allenarsi al mattino è che se si aspetta una giornata lavorativa molto lunga e si è già tolto il pensiero prima. Inoltre, in alcuni periodi dell’anno, camminare al mattino, consente di allenarsi comunque con la luce oppure con temperature decisamente più abbordabili rispetto al giorno o alla sera.
La vera differenza la fa l’alimentazione: allenarsi a digiuno di prima mattina, dopo il digiuno notturno, è una delle pratiche più in auge per dimagrire. Si ritiene, infatti ,che l’attività aerobica svolta a digiuno permetta di bruciare maggiori quantità di adipe superfluo, innalzando il metabolismo per il resto della giornata e promuovendo il benessere psicofisico.
Favorevole è anche il quadro ormonale, caratterizzato da bassi livelli di insulina e da alti livelli di adrenalina e cortisolo che favoriscono il dimagrimento stimolando la lipolisi.
Infine, l’importante rilascio di endorfine indotto dall’attività fisica è molto utile per promuovere il senso di benessere psicofisico per il resto della giornata.
Il consiglio è di non spezzare l’allenamento.
L’importante è decidere la propria sessione di camminata e arrivare alla fine variando magari le pendenze o la velocità per avere più giovamento dal punto di vista sia fisiologico che fisico.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 27 Aprile 2020