Il trampolino elastico è un buon attrezzo per fare allenamento cardiovascolare. A dispetto di altre attività, si riesce ad evitare l’impatto con il terreno e quindi i classici microtraumi causati ad esempio dalla corsa su strada ai salti a corda non è pericoloso per le articolazioni.
Sono tanti i benefici nell’uso del trampolino. I maggiori riguardano soprattutto il sistema linfatico nonché l’equilibrio e la coordinazione dei movimenti del corpo.
Infatti, quando si salta, ogni apparato subisce una stimolazione e si rafforza e a differenza di quando camminiamo. Le cellule si trovano di fronte a una condizione sconosciuta, che le risveglia in maniera più efficace consentendo proprio il miglioramento dell’attività cellulare.
Saltellare è un esercizio aerobico ad impatto zero che incrementa la circolazione del sangue e aumenta le capacità di cuore e polmoni.
Inoltre fare esercizi con il trampolino elastico aiuta metabolicamente, bruciando grassi e calorie.
Scopri il nostro programma di allenamento con il trampolino elastico.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.