Annuncio pubblicitario

Quando aumenta la massa muscolare aumenta anche il peso?

Generalmente, un aumento della massa muscolare corrisponde a un aumento di peso. Infatti, a parità di volume, i muscoli pesano più del grasso, ovvero il grasso è meno denso e più voluminoso del muscolo. 

Il motivo per cui si tende a pesare di più, soprattutto quando si inizia l’attività fisica, è dovuto al fatto che all’aumento della massa muscolare corrisponde un aumento di acqua cellulare nel corpo. I nostri muscoli tendono quindi a gonfiarsi, perché hanno bisogno di maggior nutrimento e di acqua. Si aumenta così di peso perché le fibre muscolari si stanno gonfiando d’acqua. 

Non è possibile tonificare il proprio corpo senza riscontrare un aumento della massa muscolare. C’è però una notizia positiva: aumentando il metabolismo basale con l’aumento di massa magra, si tenderà a bruciare più calorie e grassi a riposo. Inoltre, anche se il peso è lo stesso, i vestiti staranno più comodi e la figura sarà più snella.

Last Update: 21 Maggio 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.