informazione pubblicitaria

Come allenarsi senza aumentare la massa muscolare

Fare attività fisica tre volte a settimana è allenante, ovvero si producono tutti quegli adattamenti fisiologici positivi che porteranno a effettivi benefici sull’organismo poiché c’è il giusto recupero tra un allenamento e  l’altro. Il recupero è fondamentale al fine di avere miglioramenti muscolari. Al contrario, allenarsi tutti i giorni è eccessivo proprio perché non si ha il giusto recupero e si rischia di andare in sovrallenamento.

Dopo un riscaldamento di 5 minuti (marcia sul posto o corsetta):

  • 3 serie di squat da 10 ripetizioni. L’idea è quella di sedersi e alzarsi da una sedia, spingendo bene i talloni contro il pavimento e alleggerendo le dita dei piedi. Il busto rimane diritto. Recuperare circa 20 secondi tra una serie e l’altra.
  • Passare poi  a 10 affondi per 3 serie. Fare un bel passo lungo e piegare entrambe le gambe una davanti all’altra facendo attenzione a non superare con il ginocchio della gamba anteriore il piede a terra. Il busto nel frattempo rimane perpendicolare al pavimento.
  • A terra con le gambe piegate. Sollevare il bacino strizzando i glutei per 20 volte. Alla ventesima ripetizione, restare su con il bacino e divaricare le ginocchia facendo delle piccole pulsazioni per altre 20 volte. Recuperare per 30 secondi e ripetere per 3 serie totali. In questi esercizi, lavorano i muscoli posteriori della coscia e il grande e medio gluteo.

Per le braccia:

  • Mettersi di schiena alla sedia con le mani sulla seduta e le dita rivolte verso i glutei, a gambe piegate. Staccare i glutei dalla sedia e piegare le braccia mantenendo i glutei vicino al bordo e i gomiti paralleli. Distendere le braccia buttando fuori l’aria e mantenendo i glutei staccati. E’ importante avere bene il peso sulle braccia e sui piedi che sono a terra. Fare 10 ripetizioni per 3 serie.

Cominciare con due volte a settimana e dopo un paio di settimane, aggiungere un terzo allenamento.

È buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 22 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.