L’attività migliore per chi è in sovrappeso e soffre di spina calcaneare plantare è la ginnastica in acqua. L’attività in acqua è ottimale per sentirsi leggero per via dell’assenza di gravità. In più non si percepisce troppo la fatica e si non sovraccaricano i tendini.
Allenarsi in acqua è utile per bruciare i depositi di grasso in eccesso e riesce ad unire un effetto drenante dovuto al massaggio dell’acqua sul corpo con un’azione di tonificazione.
Cyclette e ellittica
Però, se non si ha il tempo di andare in piscina, anche la cyclette può andar bene, oppure un’ellittica in cui si sta in piedi e si usa anche il movimento delle braccia.
Sull’ellittica, non si ha il problema dell’impatto con il terreno perché i piedi rimangono fermi sulla pedana e quindi non si crea stress sulla spina calcaneare.
Si può cominciare con 10 minuti al giorno e dopo le prime due settimane, il corpo si sarà adattato alla fatica, Quindi si può aumentare il tempo a 20 o 30 minuti al giorno per 3 volte a settimana.
E’ importante seguire un regime alimentare corretto e pian piano i risultati arriveranno.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.