Annuncio pubblicitario

Che sport fare con l’ artrosi al ginocchio?

L’artrosi al ginocchio è un problema che si manifesta per vari motivi:

  • sovrappeso
  • sedentarietà
  • troppa attività fisica
  •  traumi in generale.

A patto che si tenga in considerazione la condizione fisica specifica e che ci sia il consenso del medico (è solo il medico che conosce il quadro clinico e che può dare l’idoneità al movimento), allora si possono scegliere tra diverse discipline, mentre alcune vanno proprio evitate soprattutto per chi non ha più cartilagine.

Si devono evitare le attività che comportano un carico eccessivo sulle articolazioni come la corsa, il tennis e gli sport di squadra in generale.

Invece,  il consiglio è prediligere gli sport in acqua, come ad esempio il nuoto (evitando però gli stili di rana e delfino), o ancor meglio l’acquagym. In acqua, infatti, il corpo è immerso e il carico sulla colonna vertebrale e sulle gambe viene notevolmente ridotto.

Vanno bene la camminata, la ginnastica dolce, quella posturale e il pilates.

Attenzione invece allo yoga perché prevede il mantenimento della stessa posizione a lungo e, se il carico è sulle ginocchia, non fa molto bene.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 25 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario