Assolutamente sì. Gli aminoacidi essenziali BCAA sono integratori con molti effetti benefici che danno vantaggi sia prima che dopo l’allenamento:
- contribuiscono a dare energia durante l’allenamento (se assunti prima);
- possono avere uno scopo plastico per favorire la sintesi proteica e rimpinguare gli aminoacidi scomposti con l’allenamento, diminuendo il catabolismo post-allenamento (se assunti dopo l’allenamento);
- favoriscono una più rapida riparazione dei tessuti;
- prevengono il dolore post allenamento e, se assunti prima o durante, influiscono in positivo sul recupero muscolare e sull’infiammazione muscolare causata dall’allenamento stesso (diminuendo il dolore ci sarà un miglior recupero muscolare, fondamentale per la performance successiva).
Per queste ragioni, certamente assumere gli aminoacidi può essere di aiuto per recuperare più velocemente e avere una migliore capacità di allenarsi bene negli allenamenti successivi. La scelta di prenderli prima o dopo l’allenamento dipende dai propri obiettivi e necessità, è anche possibile prenderli per metà prima e per metà dopo. Il consiglio è, ogni 3 settimane di assunzione, fare una settimana di scarico per poi ricominciare.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 20 Aprile 2020