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Gli aminoacidi possono essere utili per recuperare più velocemente tra un allenamento e l’altro?

Assolutamente sì. Gli aminoacidi essenziali BCAA sono integratori con molti effetti benefici che danno vantaggi sia prima che dopo l’allenamento:

  • contribuiscono a dare energia durante l’allenamento (se assunti prima);
  • possono avere uno scopo plastico per favorire la sintesi proteica e rimpinguare gli aminoacidi scomposti con l’allenamento, diminuendo il catabolismo post-allenamento (se assunti dopo l’allenamento);
  • favoriscono una più rapida riparazione dei tessuti;
  • prevengono il dolore post allenamento e, se assunti prima o durante, influiscono in positivo sul recupero muscolare e sull’infiammazione muscolare causata dall’allenamento stesso (diminuendo il dolore ci sarà un miglior recupero muscolare, fondamentale per la performance successiva).

Per queste ragioni, certamente assumere gli aminoacidi può essere di aiuto per recuperare più velocemente e avere una migliore capacità di allenarsi bene negli allenamenti successivi. La scelta di prenderli prima o dopo l’allenamento dipende dai propri obiettivi e necessità, è anche possibile prenderli per metà prima e per metà dopo. Il consiglio è, ogni 3 settimane di assunzione, fare  una settimana di scarico per poi ricominciare.

Last Update: 20 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

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Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

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