Annuncio pubblicitario

Che vuole dire allenamento tabata e come funziona?

Il tabata è un protocollo di lavoro molto efficace. E’ stato dimostrato scientificamente come possa migliorare  la potenza aerobica e le capacità anaerobiche di un’ atleta.

Durante l’allenamento tabata vengono alternati 20″ di lavoro alla massima velocità. Fisicamente raggiungibile a 10 secondi di pausa per 8 sequenze di un esercizio scelto. In un totale di  4 minuti di attività.

E’ vero che  tutti gli studi hanno dimostrato che il tabata sia in grado di migliorare le capacità aerobiche in soli 4 minuti di lavoro. Si produce un elevatissimo debito d’ossigeno che si protrae al termine dell’allenamento.

Ma il portare la frequenza cardiaca ai massimi livelli sostenibili risulta comunque essere rischioso per chi non è un’atleta allenato.

Ma, per chi è in sovrappeso, è sconsigliato fare un’ allenamento tabata perché potrebbe essere dannoso per le articolazioni e  per la salute.

Annuncio pubblicitario

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica.

Last Update: 26 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario