Consigli su come iniziare ad allenarsi per rimettersi in forma

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Consigli su come iniziare ad allenarsi per rimettersi in forma

Il consiglio è di iniziare con esercizi base che possano stimolare tutto il corpo per una frequenza settimanale di almeno 3 giorni, abbinandoli a del lavoro cardiovascolare.

Ad esempio, si può camminare per almeno 40 minuti ad un passo sostenuto per 2 giorni e fare 3 giorni a settimana gli esercizi strutturati.

Ricordarsi che è la costanza che porta a raggiungere il risultato sperato e non bisogna abbattersi se pesandosi sulla bilancia non si trova il numero magico!

Questa è una strada che si deve percorrere per parecchio. Prima di arrivare ad un risultato apprezzabile: perseverare e si verrà ricompensato.

Se si comincia un allenamento troppo forte, si corre il rischio di avere troppi dolori e di fermarsi. Non è altro che la conseguenza dell’allenamento che spacca le miofibrille ed è come se si avessero tanti piccoli lividi.

Durante il recupero però, la muscolatura si ricostruisce più forte e più resistente di prima, per cui bisogna andare in avanti e non mollare.

Nella giornata dedicata agli esercizi di tonificazione, ad esempio, si può provare ad alternare i tre  video: lunedì gambe, mercoledì braccia e venerdì pancia.

Nei giorni pari invece si fa una bella camminata di 40 minuti o si va in bici .

Bisogna provare ad allenarsi così per almeno 4 settimane e i dolori iniziali spariranno .

Circuito gambe

Circuito braccia

Circuito addominali

Circuito

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati