Allenamento con cyclette per snellire le gambe

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Fitness
  4. Allenamento con cyclette per snellire le gambe

La cyclette e’ un ottimo strumento per allenare la frequenza cardiaca e bruciare grassi e calorie. E’ consigliato allenarsi con il cardiofrequenzimetro per monitorare il cuore e ridurre i rischi di infortuni.

Chi si annoia a pedalare, può fare un allenamento a circuito. Si usa la bike per la parte di cardio intervallata ad una parte di potenziamento che permetta l’incremento della massa muscolare a scapito della massa grassa. In questo modo, il metabolismo basale si alzerà ed si inziera a bruciare più  calorie a riposo.

Allenamento a circuito con la cyclette

E’ importante iniziare con un riscaldamento 10 minuti sulla bike,

Poi si scende e si può eseguire 2 esercizi di tonificazione o a corpo libero o con piccoli attrezzi. Anche le bottigliette d’acqua vanno bene. Dopodiché si torna al lavoro cardio sulla cyclette per altri 3 minuti per poi ritornare ad eseguire altri 2 esercizi di tonificazione e così avanti per tutta la sessione di allenamento che può durare dai 45 ai 60 minuti.

Il tempo di attività deve essere basato anche dall’intensità di allenamento. Basta osservare il cardiofrequenzimetro. All’inizio, il consiglio è di scegliere esercizi semplici tipo squat per le gambe, crunch per l’addome e piegamenti per la parte superiore del corpo. 10 ripetizioni per 2 serie.  Il recupero sarà dato dai 3 minuti successivi sulla bike. Questa alternanza cardio/tono, è molto utile per bruciare calorie e grassi.

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

 

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati