L’allenamento a circuito è molto efficace per tonificare e dimagrire.
Inoltre, ha numerosi vantaggi soprattutto in termini di tempo. Si riesce ad allenare in una seduta tutti i distretti muscolari senza pause migliorando forza, resistenza muscolare, ma anche capacità aerobica in un’unica sessione.
Le serie di esercizi all’interno dell’allenamento vengono eseguite consecutivamente senza pause, o con pause molto brevi. In questo modo, si recupera con un gruppo muscolare, allenandone un altro.
Una proposta di allenamento a circuito
Fare dalle 8 alle 12 stazioni, alternando la parte superiore del corpo a quella inferiore. Inserire anche una stazione un po’ più cardio tra due stazioni di tono. Ad esempio:
- serie di squat: 12 ripetizioni.
- Serie di spinte per le spalle: 12 ripetizioni con i manubri.
- Nella stazione successiva 10 jumping jack.
- Esegui 20 crunch per l’addome.
- Fare gli affondi per le gambe e così via….
Questo è solo un esempio, si possono scegliere tutti gli esercizi desiderati e metterli in sequenza. Così come decidere di non cambiare i distretti muscolari ma mettere il focus su una parte specifica del corpo, ad esempio le braccia, e fare 12 stazioni solo per la braccia.
Scopri un allenamento a circuito per ritrovare la forma.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.
Last Update: 27 Aprile 2020