Ecco, un esempio di un lavoro a circuito mirato a tonificare tutto il corpo. Sono quattro esercizi del circuito, da eseguire uno dopo l’altro senza recupero. Finito il quarto, si recupera un minuto e si ricomincia il circuito per un totale di cinque giri. Da eseguire tre volte a settimana.
Esercizio con il kettlebell
Affondo dietro gamba alternata con il kettlebell. Mantenere il peso appoggiato al petto. Partenza in piedi e fare un passo ampio verso dietro scendendo bene verso terra con entrambe le gambe che si vanno a piegare. Spingere con la gamba che rimane avanti per riportarti nella posizione di partenza.
Ripetizioni totali: 20
Esercizio con il TRX
Rematore al TRX. Partenza in piedi di fronte al trx. Puntare in avanti i piedi ben saldi a terra. Impugnare le maniglie e sbilanciarsi all’indietro fino a braccia distese. Mantenendo ben contratti glutei e addominali, tirarsi in alto e in avanti con le braccia fino al punto in cui le maniglie si trovano vicine al petto.
Ripetizioni totali: 15
Esercizio con kettlebell
Squat sumo . Partenza in piedi con braccia distese in basso che tengono il peso, piedi più larghi rispetto alle spalle e con le punte ruotate verso l’esterno. Mantenendo spalle aperte con il petto in fuori, si effettua un piegamento sulle gambe scendendo in basso con l’accortezza di avere le ginocchia che seguono la direzione del piede lungo tutto il movimento.
Ripetizioni totali: 15
Scopri più esercizi con kettlebell.
Esercizio con manubrio
Sit up con manubrio. Partenza a terra in posizione supina con le gambe piegate e le braccia tese all’indietro che tengono il peso. Contraendo l’addome e espirando, venire su con il tronco fino a portare il manubrio all’altezza delle ginocchia.
Ripetizioni totali: 20
E’ importante ricordarsi che è buona norma praticare una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.