Annuncio pubblicitario

Come funziona il metabolismo e come accelerarlo?

Il metabolismo non è altro che la velocità con la quale il corpo riesce a bruciare calorie assimilate tramite l’alimentazione. E’ un grande amico di chi è in forma e nemico giurato di chi in forma proprio non lo è.

Aumentare il metabolismo e riattivarlo non è poi cosi difficile. Basterà incrementare il dispendio energetico giornaliero, un’adeguata dieta e l’attività fisica aiuteranno a dargli una bella scossa positiva.

Scopri tutto sul metabolismo.

E’ dimostrato che l’aumento della massa magra associata al movimento è un’eccellente stimolo metabolico. Più muscoli si possiedono, più calorie si bruciano all’interno di una stessa giornata. Va da sé che si deve prediligere un’attività mista in cui si associa una buona attività aerobica ad un lavoro muscolare intenso come tonificazione tramite l’uso di pesi o a corpo libero.

L’azione combinata delle due tipologie di attività fisica è ideale per alzare il metabolismo. Non bisogna fissarsi sul peso perché si sa che i muscoli pesano più del grasso e se proprio si vuole verificare di avere massa magra e non grassa, il consiglio è di fare un‘ impedenziometria al fine di valutare la composizione corporea.

Annuncio pubblicitario

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

Last Update: 22 Aprile 2020  

Giovanna Lecis  Fitness

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Giovanna Lecis

Giovanna Lecis

Campionessa mondiale di aerobica sportiva, insegno ginnastica, stretching e total body. A questa attività affianca collaborazioni televisive, come le lezioni di fitness su Arturo. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti che riguardano fitness e benessere corporeo.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario