Il metabolismo non è altro che la velocità con la quale il corpo riesce a bruciare calorie assimilate tramite l’alimentazione. E’ un grande amico di chi è in forma e nemico giurato di chi in forma proprio non lo è.
Aumentare il metabolismo e riattivarlo non è poi cosi difficile. Basterà incrementare il dispendio energetico giornaliero, un’adeguata dieta e l’attività fisica aiuteranno a dargli una bella scossa positiva.
Scopri tutto sul metabolismo.
E’ dimostrato che l’aumento della massa magra associata al movimento è un’eccellente stimolo metabolico. Più muscoli si possiedono, più calorie si bruciano all’interno di una stessa giornata. Va da sé che si deve prediligere un’attività mista in cui si associa una buona attività aerobica ad un lavoro muscolare intenso come tonificazione tramite l’uso di pesi o a corpo libero.
L’azione combinata delle due tipologie di attività fisica è ideale per alzare il metabolismo. Non bisogna fissarsi sul peso perché si sa che i muscoli pesano più del grasso e se proprio si vuole verificare di avere massa magra e non grassa, il consiglio è di fare un‘ impedenziometria al fine di valutare la composizione corporea.
E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.


Scarica l'app di Melarossa!
É gratis e ricca di contenuti:
- Ricette anche video
- News su nutrizione e benessere
- Quiz divertenti e informativi
- Il podcast "Spicchio di Mela"
- I testimonial che hanno ritrovato la forma con Melarossa
- Nuovi workout ogni settimana
Sull'app trovi anche la tua dieta personalizzata, a 2.99 € al mese
Last Update: 22 Aprile 2020