12 esercizi in 7 minuti per bruciare grassi: funziona?

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Lo studio fatto dall’American College of Health, sostiene che l’high intensity training, ovvero l’allenamento ad alta intensità promuove il dimagrimento più del classico allenamento aerobico.

Sembrano che questi 12 esercizi in cui si utilizza il peso del proprio corpo, possano ottenere la stessa quantità di esercizio fisico di una lunga corsa e in soli 7 minuti. Il concetto è quindi, svolgere un’attività più breve ma con un’intensità massimale,.

Gli esercizi devono essere eseguiti in successione per 30 secondi ciascuno.

Ma per ottenere i benefici, l’intensità con cui dovranno esser svolti, deve aggirarsi tra l’80 e il 90% della massima frequenza cardiaca. Non è affatto poco perché il 90% significa che ci si avvicina molto alla frequenza cardiaca massima.

Il recupero è fornito da soli 10 secondi di riposo tra gli esercizi e anche questo dovrebbe far pensare che, è vero che sono solo 7 minuti di lavoro, ma non è proprio come fare una passeggiata all’aria aperta.

Questo tipo di allenamento, si inspira al metodo tabata. E’ un protocollo simile ed efficace in grado di migliorare la potenza aerobica e le capacità anaerobica di un atleta.

Spesso non si ha molto tempo da dedicare all’attività’ fisica e si vorrebbe il massimo risultato con la metà del tempo dedicato. Ma  se si vuole provare il metodo, è fondamentale munirsi di un cardiofrequenzimetro per monitorare la frequenza cardiaca e chiedere ad un esperto del settore di controllare l’ esecuzione degli esercizi perché lavorando ad alta intensità, c’è il rischio è di fare l’esercizio di fretta sbagliando la tecnica!

Chi vuole provare questo allenamento, eco il video realizzato dalla redazione di Melarossa:

 

E’ buona norma sottoporsi a una completa visita medico-sportiva, prima di iniziare una costante attività fisica per evitare di incorrere in potenziali rischi per la salute.

 

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