Sia per perdere che per acquisire peso non è sufficiente l’eccezione di una volta. È difficile che un aumento di peso di 1-1,5kg sia attribuibile a un unico sgarro eseguito una sola volta alla settimana, soprattutto se avviene in un contesto di alimentazione e stile di vita sano. Si tratta di un’eccezione e in quanto tale è improbabile che vanifichi completamente il lavoro ed i sacrifici compiuti.
Il peso letto sulla bilancia è molto variabile e può essere influenzato da numerosi aspetti. È dunque opportuno comprendere anche l’effettiva entità degli “sgarri” compiuti.
In generale, la dieta di mantenimento rappresenta un regime alimentare equilibrato che serve a mantenere stabile il peso corporeo. È pensata per preservare nel tempo le giuste percentuali di massa grassa e magra. Si tratta di un tipo di dieta normocalorica, non più ipocalorica. Se gli sgarri non sono compresi nella dieta, allora è opportuno cercare di prestare qualche attenzione in più il giorno successivo, ma senza stravolgere il piano alimentare originale.
Last Update: 18 Maggio 2020