Come perdere peso pur ingrassando continuamente?

Le cause che determinano un significativo aumento di peso e le difficoltà che si riscontrano nel perderlo, possono dipendere da molteplici fattori. Dieta e attività fisica sono i principali fattori che influenzano il peso corporeo, ovviamente in assenza di patologie sottostanti.

In generale, per avere una sana e corretta alimentazione, è sempre opportuno fare riferimento al modello proposto dalla dieta Mediterranea e dalla piramide alimentare, in questo caso però, con un regime di tipo ipocalorico. È importante dunque:

  • Consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, possibilmente di stagione.
  • Aumentare il consumo di legumi, cereali ed alimenti integrali.
  • Mangiare pesce e carne bianca 2-3 volte a settimana, carne rossa, uova e formaggi 1 volta.
  • Limitare quanto possibile il consumo di salumi, dolci, alimenti fritti o eccessivamente elaborati.
  • Mantenere un’ alimentazione quanto più varia ed equilibrata possibile, così da evitare deficit nutrizionali o vitaminici.

Altre indicazioni da seguire:

  • Scegliere metodi di cottura leggeri e che non alterino le proprietà nutrizionali degli alimenti (es. al vapore, al cartoccio, al forno etc.).
  • Insaporire i cibi utilizzando delle spezie o delle erbe aromatiche per limitare l’assunzione di sale.
  • Bere circa 2 litri di acqua al giorno.
  • Fare circa 5-6 piccoli pasti al giorno: questo permetterà di ridurre il senso di fame.
  • Assumere tutti i macronutrienti nei pasti principali: carboidrati, lipidi e proteine. Ciò permetterà di ridurre la sensazione di fame ed evitare eventuali carenze nutrizionali.

Si deve svolgere attività fisica regolarmente, specialmente di tipo aerobico (scegliendo quella preferita e tollerata dal proprio fisico) e cercare di mantenersi sempre attivi. Va tenuto presente che queste sono tutte indicazioni di carattere generale. Per perdere peso in maniera sana e corretta, è necessario che un esperto elabori un piano nutrizionale ipocalorico personalizzato. 

Last Update: 28 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Dubbi Sulla Dieta Melarossa
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

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