Posso fare la dieta vegetariana di Melarossa senza bere latte?

Noi di Melarossa approviamo la dieta vegetariana ma riteniamo quella vegana poco equilibrata e nutrizionalmente carente. Il nostro consiglio è quindi quello di introdurre, nelle giuste proporzioni, latte e derivati e uova.

Se il latte è causa di disturbi gastrointestinali, suggeriamo di provare a reintrodurlo gradualmente o, almeno, di consumare yogurt (che essendo fermentato dovrebbe essere meglio tollerato) in piccole quantità per riabituare l’organismo a queste importanti fonti di proteine e, soprattutto, di sali minerali fondamentali (come il calcio che non è “recuperabile” dalle bevande vegetali come quelle di soia e avena).

Naturalmente, se i problemi dovessero continuare, consigliamo di parlarne con il proprio medico, che saprà indirizzare verso una serie di esami, utili per comprendere meglio la natura del disturbo e individuare le giuste cure e la dieta più appropriata.

Last Update: 29 Aprile 2020  

Eleonora Sarmi  Dubbi Sulla Dieta Melarossa
Eleonora Sarmi

Eleonora Sarmi

Laureata in Scienze dell’alimentazione, sono esperta di sicurezza alimentare e nutrizione, con un focus specifico sull’aspetto medico. Ho diverse esperienze di intership come nutrizionista, in particolare presso il “Ruaraka Uhai Neema Hospital”, Nairobi (Kenya). Per Melarossa mi occupo soprattutto degli approfondimenti che riguardano gli alimenti.

Related Posts