Prurito diffuso

  1. Home
  2. Wiki di Melarossa
  3. Bellezza
  4. Dermatologia
  5. Prurito diffuso

Buongiorno dottore,

mi chiamo Lavinia ho 48 anni, premetto che ho problemi di allergia al nichel alimentare da molti anni e soffro anche di dermatite atopica che fino a qualche tempo fa mi si scatenava in estate con il mare, sole e sudore ora invece mi succede che durante la settimana di punto in bianco mi si scatena il prurito su braccia e schiena ed è davvero insopportabile.

L‘ultima crisi l’ho avuta ieri dopo una doccia e sulle gambe mi sono rimaste delle macchie nere come se avessi preso colpi. Ho preso subito il cortisone e poi ieri sera antistaminico e ora sembra quasi placato… mi può aiutare consigliandomi se ci sono esami specifici da fare o che prodotti usare?

Grazie mille buona giornata.

Risposta

Dermatite atopica, l’allergia al nichel e le condizioni generali che la portano a grattarsi in modo così acuto meritano sicuramente un inquadramento generale.

Le analisi del sangue sono un punto di partenza per valutare la funzionalità renale, epatica e lo stato metabolico generale.
In un soggetto “reattivo” come lei sono tante le situazioni che possono scatenarle il prurito , l’eczema e l’orticaria. È chiaro che anche la gestione della sua dieta può migliorare la situazione pertanto, in attesa delle analisi, può eliminare per qualche giorno alcuni alimenti come la cioccolata, i formaggi, la frutta secca, le spezie prediligendo una dieta leggera.
Tutti questi collegamenti richiedono però un medico coordinatore in modo tale che si riesca a capire e trattare la sua situazione.

Cordiali saluti

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati