Annuncio pubblicitario

Qual è la causa e il trattamento migliore per l’orticaria dermografica?

L’orticaria dermografica di per se non è una malattia ma un sintomo. Essa è una forma di orticaria fisica che si manifesta con pomfi che compaiono dopo uno stimolo meccanico. Molti possono essere gli stimoli meccanici durante la giornata. Ad esempio: indumenti, doccia, sfregamenti con spugne, etc che provocano prurito persistente e pomfi e che possono durare anche un paio d’ore.

È sempre utile valutare le condizioni generali del paziente per escludere che farmaci o patologie importanti giochino un ruolo in questa situazione.

Le indagini allergologiche di solito non portano risultati apprezzabili, pertanto il miglior approccio terapeutico è orientato verso un controllo delle abitudini quotidiane e sulla somministrazione di antistaminici di ultima generazione. Merita attenzione anche l’aspetto nutrizionale considerato che alcuni alimenti come i formaggi stagionati e la cioccolata a volte possono peggiorare la sintomatologia.

Last Update: 27 Aprile 2020  

Stefano Giombini  Dermatologia

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Stefano Giombini

Stefano Giombini

Specializzato in Dermatologia e Venereologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Esperto decennale in campo dermoistopatologico, in medicina estetica, dermatoscopia e gestione del melanoma. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti su estetica e problemi legati alla dermatologia.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario