informazione pubblicitaria

Qual è la causa e il trattamento migliore per l’orticaria dermografica?

L’orticaria dermografica di per se non è una malattia ma un sintomo. Essa è una forma di orticaria fisica che si manifesta con pomfi che compaiono dopo uno stimolo meccanico. Molti possono essere gli stimoli meccanici durante la giornata. Ad esempio: indumenti, doccia, sfregamenti con spugne, etc che provocano prurito persistente e pomfi e che possono durare anche un paio d’ore.

È sempre utile valutare le condizioni generali del paziente per escludere che farmaci o patologie importanti giochino un ruolo in questa situazione.

Le indagini allergologiche di solito non portano risultati apprezzabili, pertanto il miglior approccio terapeutico è orientato verso un controllo delle abitudini quotidiane e sulla somministrazione di antistaminici di ultima generazione. Merita attenzione anche l’aspetto nutrizionale considerato che alcuni alimenti come i formaggi stagionati e la cioccolata a volte possono peggiorare la sintomatologia.

Last Update: 27 Aprile 2020  

Stefano Giombini  Dermatologia

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Stefano Giombini

Stefano Giombini

Specializzato in Dermatologia e Venereologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Esperto decennale in campo dermoistopatologico, in medicina estetica, dermatoscopia e gestione del melanoma. Per Melarossa mi occupo di rispondere alle domande degli utenti su estetica e problemi legati alla dermatologia.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.