Stress da ufficio? Una pianta da accudire sulla scrivania ti aiuta a ridurlo

Stress da ufficio? Una pianta può aiutarti a ridurlo! Lo suggerisce uno studio giapponese dell’Università di Hyogo. I ricercatori hanno osservato che tenere una piantina sulla scrivania e accudirla è un potente antistress e contribuisce a migliorare la salute mentale dei lavoratori.

Piante da scrivania e riduzione dello stress: lo studio giapponese

La ricerca si è svolta in ambienti di ufficio reali e ha coinvolto 63 lavoratori, divisi in due gruppi. Ogni lavoratore è stato invitato a posizionare una pianta sulla scrivania, scegliendo tra 6 opzioni: piante aeree, piante bonsai, cactus san pedro, piante a fogliame, kokedama o echeveria. I membri di ogni gruppo dovevano riposarsi per 3 minuti quando si sentivano affaticati. Il gruppo di controllo ha semplicemente fatto una pausa, l’altro gruppo, invece, ha approfittato del break per prendersi cura della sua piantina.

I lavoratori che durante i minuti di riposo avevano accudito la pianta avevano una frequenza cardiaca notevolmente ridotta rispetto a quelli del gruppo di controllo, che si erano limitati a tenere la pianta sulla scrivania. Segno che l’interazione con la piantina aveva contribuito a rilassarli e a ridurre i loro livelli di stress.

“Al momento non così tante persone comprendono e sfruttano appieno il beneficio che le piante possono apportare sul posto di lavoro – ha detto Masahiro Toyoda, che ha condotto lo studio insieme a Yuko Yokota, Marni Barnes e Midori Kaneko -. Abbiamo deciso che era essenziale verificare e fornire prove scientifiche dell’effetto di riduzione dello stress che le piante possono produrre”.

Una pianta da accudire sulla scrivania riduce lo stress da ufficio

I risultati dello studio hanno permesso di dimostrare e misurare il potenziale delle piante nel ridurre l’ansia da ufficio. A rivelarsi benefica è stata non tanto la semplice interazione passiva, ovvero l’atto di scegliere la pianta e posizionarla sulla scrivania, quanto proprio il prendersene cura.

Secondo i ricercatori, le piante da interno possono quindi rappresentare per le aziende una soluzione economica e utile per migliorare la vita in ufficio e la salute mentale dei dipendenti.

Il tuo rientro in ufficio dopo le feste è stato faticoso? La vita da scrivania ti causa stress e tensioni? E’ il momento di regalarti una piantina da coccolare durante le pause, per ritrovare la serenità!

Fonte: American Society for Horticoltural Science

Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts