Vuoi dormire meglio? Fai 2000 passi in più al giorno

Hai un sonno agitato, durante la notte ti svegli spesso e la mattina sei stanco come se non avessi chiuso occhio? Fai 2000 passi in più al giorno e dormirai meglio! Il suggerimento arriva da una ricerca condotta dalla Brandeis University di Boston, in Massachusetts, e pubblicata sulla rivista Sleep Health. Gli scienziati hanno scoperto che camminare un po’ più del solito – bastano 2000 passi in più al giorno, pari a circa un chilometro e mezzo – favorisce un sonno più lungo e profondo.

Camminare concilia il sonno: lo studio

Il team ha preso in esame, per un mese, un gruppo di persone sui 50 anni di età, in prevalenza donne, che dormiva in media 7 ore a notte.

A metà del campione è stato chiesto di aumentare di circa 2000 unità i propri passi giornalieri. La ricerca ha poi misurato qualità e quantità del sonno dei partecipanti con questionari ad hoc, somministrati quotidianamente.

Dallo studio è emerso che chi aveva fatto 2000 passi in più al giorno rispetto al consueto dormiva di più e meglio.

dormire meglio: 2000 passi in più al giorno migliorano qualità e durata del sonno

“I partecipanti allo studio hanno dichiarato che, nei giorni in cui sono stati più attivi della media, il loro sonno è stato di migliore qualità e durata. I risultati suggeriscono che l’attività fisica a basso impatto sia positivamente correlata al sonno, nelle donne più che negli uomini”.

Dormi poco e male? Ti basta aggiungere 2000 passi alla tua routine quotidiana e riposerai meglio! Usa il tuo contapassi, se ce l’hai, oppure scarica una delle tante app che ti permettono di monitorare quanti passi fai e approfitta di ogni occasione per camminare: vai al lavoro o a fare la spesa a piedi, fai una passeggiata in pausa pranzo, porta a spasso il tuo cane, parcheggia la macchina un po’ più lontano dall’ufficio.

Il tuo sonno ne trarrà grandi benefici, e anche la tua linea!

Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts