Annuncio pubblicitario

Baked feta pasta, il segreto della ricetta che spopola su TikTok

Su TikTok hanno un grande seguito i video delle ricette.

L’ultimo tormentone è la Baked feta pasta, una pasta condita con pomodori e feta che sta letteralmente spopolando sul social.

Ecco la ricetta originale.

Baked feta pasta: il successo su TikToK

Sul social di video per eccellenza, ovvero TikTok, in soli sessanta secondi va in scena la ricetta veloce di un piatto diventato popolarissimo: la baked feta pasta.

Infatti, ci sono oltre 63 milioni di video su TikTok, raccolti dagli hashtag #bakedfetapasta e #fetapasta.

La ricetta non è nuova, anzi circola online da ben prima che TikTok esistesse. Uno dei video più visti sulla preparazione della baked feta pasta è quello della blogger culinaria MacKenzie Smith che ha accumulato 3 milioni di visualizzazioni in pochi giorni.

Il successo planetario della baked feta pasta ha reso la feta introvabile ovunque nei supermercati, dall’Europa all’America.

Annuncio pubblicitario

Una vera manna per cuochi in erba che vogliono stupire con piatti prelibati. E, visto il successo, questa pasta deve essere davvero squisita e dall’aspetto invitante perché in molti la vogliono replicare.

Intanto, è facile da preparare anche perché gli ingredienti sono pochi e sempre disponibili. Per la ricetta base, basta naturalmente la pasta, la feta – il gustoso formaggio greco – i pomodorini e l’olio d’oliva.

Alla basic, si sono accostate numerose varianti che prevedono l’aggiunta di peperoncino, basilico e aglio.

Gli chef social si sono sbizzarriti proponendo le loro video ricette smart e diventando maestri dell’impiattamento.

I tiktoker si sono divertiti non solo ad aggiungere ingredienti inusuali per testare il sapore del piatto ma anche a stravolgere la ricetta sostituendo, per esempio, i pomodorini con le fragole.

Baked feta pasta: la ricetta

La baked feta pasta ha letteralmente sbancato su TikTok. Ma qual è il segreto di tanto successo?

Innanzitutto, la facilità di preparazione. Una ricetta alla portata di tutti, ma che si presta anche a infinite variazioni sul tema.

Ingredienti imprescindibili:

Annuncio pubblicitario
  • pasta,
  • feta
  • pomodorini
  • olio extravergine d’oliva.

La prima versione prevedeva di cuocere il condimento in padella e poi unire la pasta, ma la nuova versione al forno sembra aver preso piede e piace tantissimo.

La preparazione della pasta con feta e pomodorini è elementare. Metti in padella feta, pomodorini e olio d’oliva, li fai cuocere e, volendo, via via aggiungi aglio, peperoncino e basilico fresco. A cottura quasi ultimata si mescolano gli ingredienti e si aggiunge la pasta già cotta per farla amalgamare bene al condimento.

La ricetta al forno della baked feta pasta si deve alla food blogger Jenni Häyrinen con l’hashtag #Uunifetapasta (pasta al forno con feta). Il suo video ha totalizzato più di tre milioni di visualizzazioni su Instagram.

Anche in questo caso, la preparazione è semplicissima: metti un intero blocco di formaggio feta in olio, aglio e pomodorini. Aggiungi origano, sale e pepe. Il tutto in forno a 220 gradi per 20-25 minuti. Quindi, togli dal forno il condimento e amalgama alla pasta appena scolata.

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.