Annuncio pubblicitario

4 benefici dello yogurt per la salute dell’organismo

Lo yogurt è un alimento molto nutriente e mangiarlo regolarmente può apportare importanti benefici all’organismo e migliorare diversi aspetti della salute.
Lo yogurt riduce il rischio di malattie cardiache e la sua alta concentrazione di calcio aiuta a prevenire e contrastare l’osteoporosi, oltre ad essere un valido alimento per chi segue diete ipocaloriche.

Che cos’è lo yogurt e come viene prodotto?

Lo yogurt è un prodotto lattiero-caseario prodotto dalla fermentazione batterica del latte. I batteri usati per fare lo yogurt sono chiamati “fermenti lattici”, fermentano il lattosio, lo zucchero naturale che si trova nel latte. Questo processo produce acido lattico, una sostanza che fa cagliare le proteine ​​del latte, conferendo allo yogurt il suo sapore e la sua consistenza unici.

Lo yogurt può essere preparato con tutti i tipi di latte. La varietà prodotta con latte scremato è considerata con meno grassi e prende la dicitura di “yogurt magro” mentre quella prodotta con latte intero è “yogurt intero”. Lo yogurt bianco senza coloranti aggiunti è un liquido bianco e denso con un sapore acidulo. Sfortunatamente, la maggior parte dei marchi commerciali contiene ingredienti aggiunti, come zucchero e aromi artificiali. E’ importante imparare a leggere l’etichetta per acquistare uno yogurt senza aggiunte. D’altra parte, lo yogurt bianco e non zuccherato offre molti benefici per la salute.

Se vuoi saperne di più su questo alimento ti consigliamo il nostro approfondimento: yogurt: proprietà, benefici e come sceglierlo.

Annuncio pubblicitario

Abbiamo riassunto in questo articolo 4 benefici dello yogurt, supportati dalla scienza.

1. È ricco di sostanze nutritive importanti

Lo yogurt contiene tanti nutrienti di cui il corpo ha bisogno. È noto per contenere molto calcio, un minerale necessario per denti e ossa sani. 200 g di yogurt forniscono il 49% del fabbisogno giornaliero di calcio. È anche ricco di vitamine del gruppo B, in particolare vitamina B12 e riboflavina, che svolgono un’azione protettiva sull’apparato cardiocircolatorio. 200 g circa di yogurt forniscono anche il 38% del fabbisogno giornaliero di fosforo, il 12% di magnesio e il 18% di potassio. Questi minerali sono essenziali per diversi processi biologici, come la regolazione della pressione sanguigna, il metabolismo e la salute delle ossa.

2. È ricco di proteine

Lo yogurt fornisce una quantità notevole di proteine, con circa 12 g ogni 200 g di prodotto.

È stato dimostrato che le proteine ​​supportano il metabolismo aumentando il dispendio energetico o il numero di calorie bruciate durante il giorno. 

Annuncio pubblicitario

Seguire un’alimentazione che tenga conto della quota di proteine può ridurre automaticamente il numero di calorie consumate complessivamente, il che è utile per il controllo del peso. 

In uno studio pubblicato su Nutritional Journal i soggetti che facevano uno spuntino con lo yogurt erano meno affamati e consumavano 100 calorie in meno a cena, rispetto a quelli che mangiavano snack a basso contenuto proteico con la stessa quantità di calorie.

3. Può rafforzare il tuo sistema immunitario

Il consumo regolare di yogurt, soprattutto se contiene probiotici, può rafforzare il sistema immunitario.

È stato dimostrato che i probiotici riducono l’infiammazione, che è collegata a diverse condizioni di salute che vanno dalle infezioni virali ai disturbi intestinali. Il magnesio, selenio e zinco, che sono oligoelementi contenuti nello yogurt, sono noti per il ruolo che svolgono nella salute del sistema immunitario. 

Annuncio pubblicitario

4. Può proteggere dall’osteoporosi

Lo yogurt contiene alcuni nutrienti chiave per il mantenimento della salute delle ossa, tra cui calcio, proteine, potassio, fosforo e, a volte, vitamina D.

Tutte queste vitamine e minerali sono particolarmente utili per prevenire l’osteoporosi, una condizione caratterizzata dall’indebolimento delle ossa. Gli individui con osteoporosi hanno una bassa densità ossea e sono a maggior rischio di fratture.

Uno studio ha mostrato che consumare almeno tre porzioni di latticini, come lo yogurt, su base giornaliera può aiutare a preservare la massa ossea e la forza.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

Annuncio pubblicitario

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Maura Pistello

Maura Pistello

Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario