CONDIVIDI

Gli spiedini di verdure e crema di formaggio al basilico, sono un antipasto semplicissimo da preparare e ricco delle proprietà nutrizionali di melanzane, zucchine e pomodori.  Sono un piatto bilanciato, perché unisce le vitamine e i sali minerali degli ortaggi alle proteine del formaggio light.

Ideali per una cena estiva in piedi o per un aperitivo light, ma anche da portare in spiaggia sotto l’ombrellone, questi spiedini di verdure uniscono velocità, gusto e leggerezza!

Proprietà nutrizionali degli spiedini di verdure e crema di formaggio al basilico

Le melanzane sono ricche di fibre  – soprattutto insolubili – vitamine, sali minerali e tanta acqua, che regala a questo ortaggio potenzialità diuretiche e depurative. Le melanzane sono consigliate infatti nel caso di problemi di infiammazione alle vie urinarie. Un piccolo accorgimento: se si tiene alla linea, bisogna prestare attenzione al condimento, perché la melanzana assorbe l’olio.

La zucchina è tra le verdure meno caloriche – solo 21 kcal per 100gr – e grazie al suo elevato contenuto di acqua svolge azione diuretica e depurativa. Inoltre, il colesterolo è assente e la digeribilità ottima, per cui si presta a qualsiasi regime alimentare. Grazie all’ottimo potere saziante – dovuto al suo contenuto di fibre – è ideale se vuoi dimagrire.

Anche i pomodori hanno un elevato contenuto di acqua – 94gr su 100gr di prodotto commestibile – e una manciata di calorie (19kcal). Grazie ai sali minerali, i pomodori sono dei veri e propri integratori naturali ed esercitano una fantastica azione depurante. E poi contengono il licopene, un fitocomposto con azione antiossidante, che svolge un’ottima protezione sull’epidermide e previene l’invecchiamento cutaneo.

Queste verdure – unite alle proteine di alto valore biologico, al calcio e alla vitamina D del formaggio light – ti assicurano un pasto nutriente e bilanciato, senza attentanti alla tua linea!

Un’idea di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero

Calorie totali: 817 kcal / Calorie a spiedino: 68 kcal 

 Ingredienti per 12 spiedini:
  • 200 g di melanzane (circa 1 media)
  • 200 g di zucchine (circa 2 medie)
  • 150 g di pomodorini
  • 200 g di formaggio spalmabile light (tipo robiola)
  • basilico
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale

Scopri come preparare gli spiedini di verdure e crema di formaggio step by step

spiedini di verdure con melanzaneLava le melanzane e le zucchine e mondale, eliminando le estremità. Taglia a fette le melanzane, poi dividi ogni fetta in 4 pezzi (se le melanzane dovessero essere piccole e lunghe, puoi lasciare le fette intere).

spiedini di verdure con zucchineTaglia le zucchine a fette nel senso della lunghezza.

spiedini di verdure grigliateGriglia le verdure su una piastra di ghisa o una bistecchiera, girandole spesso, salale.

spiedini di verdure con salsa al basilicoNel frattempo lava i pomodorini, poi prepara la crema di formaggio al basilico: poni in un frullatore il formaggio, le foglie di basilico precedentemente lavate e asciugate, un pizzico di sale e frulla fino a ottenere una crema omogenea.

procedimento spiedini di verdureArrotola le fette di zucchine riempiendole con la crema di formaggio al basilico, poi forma gli spiedini: alterna pomodorini, fette di melanzane e rotolini di zucchine ripieni di formaggio, cospargi gli spiedini di olio evo e tienili in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.