Rotolo di frittata al forno, antipasto o secondo leggero e gustoso

Il rotolo di frittata al forno è un’idea gustosa da presentare al posto della classica frittata. È infatti un piatto molto versatile, che si può farcire a piacimento e gustare anche fresco. La cottura al forno, inoltre, lo rende leggero e fa risparmiare qualche caloria!

Il procedimento per questa ricetta è molto semplice. Si può anche preparare in anticipo, farcirlo e riporlo nel frigorifero a riposare fino al momento di portarlo in tavola.

Ingredienti:

Per preparare un rotolo di frittata al forno per 4 persone vi serviranno:

  • 8 uova
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe

Mettete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quindi aggiungete il formaggio grattugiato, aggiustate di sale, pepe e infine spolverate con il prezzemolo tritato.

Prendete una teglia rettangolare o quadrata e rivestitela con la carta da forno. Quindi versate le uova sbattute nella teglia e infornate a 180° per circa 15 minuti, fino a quando non saranno ben cotte. La teglia dovrà essere sufficientemente grande da ottenere una frittata spessa al massimo un centimetro.

Una volta pronta, tirate fuori la grande frittata rettangolare che avrete ottenuto e lasciatela freddare. Non toglietela dalla carta forno: vi servirà per aiutarvi quando creerete il rotolo intorno alla farcitura!

La farcia? Scatenate la fantasia!

Esattamente come la frittata, anche il rotolo può essere farcito a piacimento. È infatti una base per creare ricette sempre nuove!

Tra gli abbinamenti più classici ci sono il prosciutto cotto e fiordilatte (evitate la mozzarella, perde troppi liquidi), fiordilatte, pomodoro e basilico oppure prosciutto crudo, formaggio spalmabile e rucola. Nulla osta, però, ad accostamenti come tonno e maionese, salmone e formaggio, peperoni e scamorza.

Un’altra idea sfiziosa è aggiungere ingredienti alle uova per modificarne il colore prima di infornare: ecco che, ad esempio con gli spinaci, il rotolo diventerà verde!

Rotolo di frittata al forno: valori nutrizionali

Se si esclude il contenuto della farcitura, una porzione di rotolo conta le stesse calorie di una porzione di frittata: siamo quindi intorno alle 200 kcalorie. Poi, a seconda di cosa si metterà dentro per riempirlo, i valori nutrizionali saliranno.

Related Posts