CONDIVIDI

Una zuppa fredda è il piatto ideale contro il caldo estivo ed è anche leggera e gustosa se la prepari con gli ingredienti giusti, come i pomodori e i peperoni, due ortaggi che ti assicurano antiossidanti – licopene in testa – e vitamine preziose per la tua pelle, che nel periodo estivo tra caldo e sole ha più bisogno di nutrimento che mai.

Proprietà nutrizionali della zuppa fredda di pomodoro e peperoni

Il pomodoro è un meraviglioso anti-aging, grazie a licopene e antocianine, due fitocomposti ad azione antiossidante, che contrastano l’azione dei radicali liberi e combattendo così l’invecchiamento cellulare.

Poi, la ricchezza di acqua e potassio rendono quest’ortaggio un reidratante e un 24 perfetto nei momenti di afa estiva. Inoltre, la grande ricchezza di fibre, lo rende un alimento ideale per quando sei a dieta, perché ti aiuta a sentire un maggiore senso di sazietà.

I peperoni sono tra gli ortaggi più ricchi di vitamina C: quelli rossi ne contengono ben 166mg ogni 100gr, tre volte di più di un’arancia. Come i pomodori sono degli ortaggi ricchi di acqua, che ti aiuta a depurare l’organismo e a combattere la ritenzione idrica e le gambe pesanti, fastidi tipici della stagione estiva.

La zuppa fredda di pomodori e peperoni è un piatto facilissimo da preparare: devi solo frullare insieme tutti gli ingredienti e fare attenzione a dare alla zuppa una consistenza cremosa, perché troppo liquida non è poi così invitante.

Servila accompagnata da crostini di pane tostato, meglio se integrali o ai cereali, come piatto unico o come un antipasto originale, decorata con foglioline di erbe fresche come basilico e menta. Puoi mangiarla sia a pranzo sia a cena, perché questa zuppa di pomodoro estiva oltre a rinfrescarti, si digerisce facilmente.

Scopri come preparare la zuppa fredda di pomodoro e peperoni

Calorie totali: 468 Kcal / Calorie a persona: 234 Kcal

Ingredienti per due persone:

  • 500 g di pomodorini
  • 1 peperone rosso piccolo (circa 180 g )
  • 40 g di ricotta magra
  • 1 cipollotto fresco
  • 3 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • foglie di basilico fresco

Preparazione:

Fai scaldare una padella antiaderente, lava il peperone e fallo cuocere nella padella per circa 15 minuti, girandolo di tanto in tanto: la pelle dovrà bruciacchiarsi. Fallo raffreddare leggermente e poi chiudilo in un recipiente di vetro o in una bustina per alimenti per almeno 15 minuti in modo che il peperone sudi.

Al termine di questa operazione il peperone potrà essere spellato senza difficoltà. Elimina quindi il picciolo con un coltello, semini e filamenti interni, spella il peperone e taglialo a striscioline uniformi.

Lava i pomodorini, tagliali a metà e ponili nel frullatore assieme ai peperoni, un cipollotto fresco tagliato a fette, l’olio, il sale, il pepe, il basilico ed infine la ricotta magra. Frulla tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia.

Servi la zuppa fredda, con qualche fogliolina di basilico e qualche peperone arrostito.

Commenti