CONDIVIDI

La zuppa di pesce è un grande classico che non può mancare sulla tua tavola se sei un amante del pesce, anche a dieta, perchè è una ricetta che in un colpo solo ti permette di gustare tantissime varietà di pesce e frutti di mare e che proprio per questo è un ottimo piatto unico: puoi mangiarla da sola, se prepari la zuppa di pesce tradizionale, o accompagnarla con crostini di pane tostato, se vuoi una zuppa più ricca, simile al cacciucco alla livornese.

Zuppa di pesce: le proprietà nutrizionali

Cozze, vongole, gamberetti, polipetti, totani, gallinelle (oppure altri pesci come il rombo, la coda di rospo o il merluzzo): nella zuppa di pesce misto trovi un mix di ingredienti che faranno la gioia del tuo palato oltre ad essere un concentrato di nutrienti importantissimi per la tua salute:

  • le proteine nobili, cioè di alto valore biologico, di cui il pesce, ma anche i molluschi e i crostacei sono ricchissimi
  • gli omega 3, grassi “buoni” che aiutano ad abbassare i valori di colesterolo e trigliceridi e a prevenire le malattie cardiovascolari
  • le vitamine, in particolare quelle del gruppo B (le cozze contengono soprattutto B1, B2 e B12) ma anche la A (presente nelle cozze, ma anche nei gamberi): ecco perchè questa zuppa gustosissima è molto nutriente ed energetica, e anche un’alleata per la salute di pelle e occhi.
  • i sali minerali, soprattutto fosforo, zinco, calcio, potassio e ferro, che rendono questa ricetta ottima contro la stanchezza, lo stress, il cattivo umore e, se la gusti d’estate, un antidoto naturale alla spossatezza che si accompagna spesso alle alte temperature.

Una ricetta di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero

Calorie totali: 1950 kcal / Calorie a porzione: 243 kcal 

Ingredienti per 8 persone

  • 2 gallinelle (o rombo o coda di rospo, o filetti di merluzzo)
  • 300 g di polipetti (già puliti)
  • 300 g di ciuffi di totano (già puliti)
  • 200 g di gamberetti
  • 300 g di cozze
  • 300 g di vongole veraci
  • 4 scampi
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 100 g di pomodorini
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio
  • 100 g di pomodori pelati
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Come fare la zuppa di pesce: la ricetta step by step

Metti le vongole in una ciotola di acqua fredda con una presa di sale (1 cucchiaino e mezzo per ogni litro di acqua) e lasciale a bagno per qualche ora.

preparazione zuppa di pesce

preparazione zuppa di pesce

Sbuccia le carote e la cipolla e tagliale a pezzi, taglia a pezzi anche il sedano, dividi a metà i pomodorini.

preparazione zuppa di pesce

Pulisci i gamberi: elimina teste, carapace, (tienili da parte, ti serviranno per il fumetto) e zampette lasciando però attaccata la coda. Incidi con una lama liscia il dorso di ciascun gamberetto per estrarre più facilmente l’intestino (il filetto nero).

preparazione zuppa di pesce

Poni due cucchiai di olio evo, cipolla, sedano e carota in una casseruola, cuoci a fiamma bassa mescolando di continuo per qualche minuto, aggiungi anche i pomodorini e continua la cottura per qualche altro minuto, aggiungi quindi la testa ed il carapace dei gamberi, un po’ di prezzemolo tritato grossolanamente e lascia rosolare per qualche minuto, schiacciando teste e gusci in modo che esce fuori il loro succo e il fumetto prenda sapore. Sfuma con il vino bianco, lascia evaporare completamente poi aggiungi 3-4 bicchieri d’acqua e continua a cuocere.

preparazione zuppa di pesce

Nel frattempo pulisci le gallinelle: elimina le interiora, estrai la testa e la coda ,che potrai aggiungere nel fumetto di pesce per dare più sapore, sfiletta la gallinella partendo dal dorso e ricavandone dei filetti, elimina eventuali spine.

zuppa di pesce preparazione

zuppa di pesce preparazione

Nel frattempo lava i polipetti ed asciugali, tagli i ciuffi di totano a pezzi.

zuppa di pesce preparazione

Pulisci le cozze: lavale più volte sotto l’acqua corrente, elimina quelle rotte, poi raschia i gusci con un coltello o una retina ed elimina le barbe, sciacqua anche le vongole precedentemente messe nell’acqua.

preparazione zuppa di pesce

Scalda in una padella molto larga un cucchiaio di olio evo con lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, unisci le vongole e le cozze, poni il coperchio e lasciale aprire a fiamma viva per qualche minuto. Elimina le cozze e le vongole rimaste chiuse, poi sgusciale ed elimina le valve, conservandone però qualcuna che servirà per la decorazione della zuppa.

preparazione zuppa di pesce

Filtra il liquido di cottura delle vongole e delle cozze con un colino a maglie strette per eliminare eventuali residui di sabbia e tienilo da parte.

preparazione zuppa di pesce

Con un colino filtra il brodo di pesce eliminando le verdure, la testa e il carapace dei gamberi, gli scarti delle gallinelle, otterrai quindi un brodo privo di scarti. Unisci al brodo anche il fondo di cottura dei molluschi tenuto da parte, rimetti sul fuoco e porta al bollore.

preparazione zuppa di pesce

Ora inizia a cuocere i pesci della zuppa: comincia dai polipetti, mettile a cuocere nel brodo di pesce, unisci anche i pomodori pelati e continua la cottura per circa 20 minuti.

preparazione zuppa di pesce

Unisci quindi i ciuffi di totani e prosegui la cottura per altri 10 minuti, aggiungi quindi la gallinella e gli scampi e continua la cottura per altri 10 minuti.

preparazione zuppa di pesce

Per ultimi aggiungi cozze e vongole e gamberetti e cuoci per qualche altro minuto. Spegni il fuoco e aggiungi prezzemolo tritato. Servi la zuppa di pesce calda con il pane abbrustolito.

Commenti