CONDIVIDI

Tortino di mele e noci: il dolce per eccellenza, che ricorda i profumi che inebriavano le cucine delle nonne.

Perfetto per una merenda gustosa e nutriente ma ideale anche per una colazione gratificante se preparato nei pirottini monoporzione.

Il tortino di mele e noci è soffice, semplice e delicato, irresistibile per grandi e piccini.

Tortino di mele e noci: valori nutrizionali

Un vecchio detto recita: “una mela al giorno toglie il medico di torno”. In effetti la mela ricca come è di fibre, vitamine, antiossidanti, a basso indice glicemico e povera di calorie si rivela un’importante fonte di benessere da inserire costantemente nella nostra alimentazione.

Le mele sono composte principalmente da carboidrati e acqua, sono ricche di zuccheri semplici (come il fruttosio, il saccarosio, e il glucosio) ed hanno un alto contenuto di fibre: una mela di medie dimensioni contiene 4 grammi di fibre che corrispondono a 1/6 della dose giornaliera raccomandata.

La mela contiene diverse vitamine (B1, B2, B3, folati, vitamina A) ma il quantitativo maggiore è rappresentato dalla vitamina C, potentissimo antiossidante. Ricca è anche la presenza dei minerali (sodio, ferro, calcio e magnesio) anche se il potassio è quello contenuto in maggior quantità.

Nella mela troviamo anche altre sostanze che conferiscono a questo frutto proprietà antiossidanti: la quercitina (svolge un importante ruolo anti-infiammatorio, anti-virale e anti-depressivo), la catechina (aiuta a migliorare le funzioni cerebrali e muscolari), l’acido clorogenico (utile nel ridurre la glicemia e favorire la perdita di peso).

Infine la mela contieme una sostanza, l’acido malico, che ha prorietà antinfiammatorie e antiossidanti e sembrerebbe rivelarsi utile anche nel prevenire le malattie cardiovascolari.

100 grammi di mela apportano circa 43 calorie.

Le noci, come tutta la frutta secca, sono molte caloriche: contengono 650 calorie ogni 100 grammi in quanto sono costituite  per la maggior parte da grassi e proteine. I grassi però sono insaturi e dunque offrono notevoli benefici per la nostra salute, in particolare per quella del cuore. Anche le fibre sono presenti in abbondanza e si rivelano utili nella regolazione delle funzioni intestinali.

Le noci contengono anche le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, ma anche la vitamina E e l’acido folico. Tra i minerali troviamo soprattutto calcio, ferro, magnesio, zinco, fosforo e potassio.

Ecco la ricetta del tortino di mele e noci.

Print Recipe
Tortino di mele e noci
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto Dolci light
Porzioni
Calorie a Persona
250
Calorie Totali
2000
Piatto Dolci light
Porzioni
Calorie a Persona
250
Calorie Totali
2000
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sbatti le uova con lo zucchero.
  2. Aggiungi la farina ed il lievito setacciati e l’olio evo.
  3. Taglia le mele a piccoli pezzetti e aggiungile all’impasto assieme alle noci.
  4. Versa l'impasto in una tortiera antiaderente da 20 cm o, in alternativa, in dei pirottini monodose e inforna a 180° per 45 minuti circa se fai una torta, altrimenti per 25 minuti per i monodose.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.