CONDIVIDI

Il tortino di alici, pinoli e uvetta è una ricetta da preparare quando hai voglia di sapori diversi e intensi. I pinoli e l’uvetta stemperano il gusto deciso delle alici, per un risultato appetitoso da sperimentare in diverse occasioni.

Puoi mangiarlo anche freddo, preparandolo a casa e portadolo al lavoro il giorno successivo, oppure servirlo come antipasto in una serata speciale. In questo caso, puoi anche preparare dei piccoli tortini pronti da essere mangiati come finger food, oppure crearne uno più grande da tagliare a fettine.

Tortino di alici, le proprietà nutrizionali

Tra tutti i pesci azzurri, le alici hanno il primato della leggerezza: 100 g di prodotto fresco contengono appena 96 calorie e solo 2,6 gr di grassi, contro le 129 calorie della sardina e le 170 dello sgombro. Oltre ad avere un apporto calorico così ridotto, caratteristica ideale per chi vuole dimagrire, forniscono al tuo corpo anche molti antiossidanti, come gli omega 3. Contengono un elevato livello di ferro, ma anche selenio, calcio, iodio e fosforo. Le sue proteine sono ad alto valore biologico, perché ricche di amminoacidi essenziali. Anche le vitamine delle acciughe sono importanti: spiccano quelle del gruppo B, ma anche la vitamina A e la vitamina D.

Il pinolo, un piccolo seme ricco di proprietà benefiche

Nella ricetta trovate anche i pinoli, un ingrediente dalle dimensioni contenute ma ricco di nutrimenti. Contengono proteine e di fibre vegetali, sono una buona fonte di vitamine, come la E e la B2, ma anche di zinco e potassio. Inoltre, hannp anche un buon livello di calcio, ferro e magnesio.
ll loro apporto calorico è elevato (595 calorie ogni 100 grammi) e per questo bisogna fare attenzione alle quantità: i 30 grammi della ricetta sono equivalenti a 178 calorie.

La ricetta del tortino di alici, pinoli e uvetta è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero.

Scopri come preparare il tortino di alici al forno

Print Recipe
Tortino di alici
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
255
Calorie Totali
1023
Ingredienti
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
255
Calorie Totali
1023
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Metti a bagno l’uvetta per farla ammorbidire e accendi il forno a 200°. Tosta leggermente i pinoli in padella e trita finemente uno spicchio d’aglio e il prezzemolo. Bagna il pane con l’acqua, strizzalo e sbriciolalo.
  2. Unisci quindi i pinoli, lasciandone da parte un po’ per decorare, l’uvetta ammorbidita e ben strizzata, lo spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo, un filo d’olio, un pizzico di sale e amalgama il tutto.
  3. Ungi con poco olio degli stampini monoporzione da forno, cospargili di pan grattato e capovolgili per eliminare quello in eccesso.
  4. Fodera gli stampini con le alici poste a raggiera, in modo che la coda fuoriesca dagli stampini. Riempili con il resto degli ingredienti ben amalgamati e ripiega le alici in modo da chiudere i tortini. Spolverizzali in superficie con pan grattato.
  5. Metti gli stampini in forno e fai cuocere per 10-15 minuti o fino a quando inizieranno a diventare ben dorati.
  6. Nel frattempo metti a scaldare in una padella uno spicchio d’aglio in camicia e un filo d’olio, aggiungi i pomodorini tagliati a metà, cospargili con lo zucchero e con poco sale. Falli saltare per qualche minuto fino a quando risulteranno leggermente caramellati.
  7. Sforna i tortini di alici e servili assieme ai pomodorini caramellati e ai pinoli tostati.
Commenti