La torta salata con zucchine e certosa è una torta rustica leggera e molto facile da preparare. La base di pasta brisè fatta in casa con farina, olio e acqua, senza burro, la rende particolarmente light e genuina, così come la farcitura con verdure e un formaggio cremoso, senza uova, gustosa ma povera di grassi.
Per questo, puoi mangiare la torta salata con zucchine e certosa anche a dieta: è infatti un piatto unico ben bilanciato, perché apporta carboidrati, proteine e fibre. Accompagnala con un’insalata o un contorno di verdure e avrai un pasto completo e gustoso.
Questa torta rustica è ideale anche se sei vegetariano, o se vuoi ridurre il consumo di carne, perché grazie al formaggio ti assicura comunque una buona quota proteica.
Buonissima sia calda che fredda, la torta salata con zucchine e certosa è perfetta da preparare in anticipo e portare con te in ufficio per la pausa pranzo.
E’ ottima anche da servire come antipasto, tagliata a quadratini o striscioline, per un’occasione speciale, come una cena o un brunch con gli amici o in famiglia.
Torta salata con zucchine e certosa: benefici nutrizionali
La torta salata con zucchine e certosa unisce all’energia dei carboidrati, assicurata dalla base di pasta brisè, i benefici nutrizionali del ripieno con zucchine e crescenza. In particolare:
- le zucchine, con appena 11 calorie per 100 grammi, sono le verdure ideali a dieta. Ricche di acqua e povere di sale, sono diuretiche, depurative e molto digeribili. L’abbondanza di fibre le rende anche molto sazianti e utili per favorire il transito intestinale. Apportano anche vitamine, in particolare la C, la E e l’acido folico (vitamina B9). Tra i sali minerali, sono molto ricche di potassio, che aiuta a regolarizzare la pressione.
- La certosa è un formaggio a pasta molle prodotto con latte vaccino intero. E’ ricca di proteine di elevata qualità e, rispetto ai formaggi stagionati, apporta meno grassi, meno calorie (circa 280 per 100 g) e assicura un grande senso di sazietà grazie all’elevata percentuale di acqua. E’ anche un’ottima fonte di calcio facilmente assimilabile dall’organismo e fosforo, che la rende benefica per la salute di ossa e denti. Apporta inoltre vitamina B12, importante per contrastare gli stati di stanchezza e affaticamento e presente solo nei cibi di origine animale. Ha anche una discreta quantità di sodio, quindi consumala con moderazione, soprattutto se soffri di ipertensione.
Un’idea di Antonella Pagliaroli, foodblogger di Fotogrammi di Zucchero e esperta cucina di Melarossa.
La videoricetta della torta salata con zucchine e certosa
Torta salata con zucchine e certosa: la ricetta per prepararla

Porzioni |
persone
|
Calorie a Persona |
165 Kcal
|
Calorie Totali |
1320 Kcal
|
- 250 g farina 00
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 100 ml acqua
- 2 g sale
- 2 zucchine
- 130 g certosa
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- un pizzico sale
- q.b. erbe aromatiche
Ingredienti
Per la base
Per il ripieno
|
![]() |
- Versa la farina in una ciotola. Aggiungi il sale e mescola.
- Aggiungi anche l'olio e l'acqua e mescola con un cucchiaio.
- Spostati su un piano di lavoro e impasta con le mani. Forma una palla, avvolgila con della pellicola per alimenti e falla riposare per 30 minuti.
- Lava le zucchine e tagliale a fette sottili.
- Preriscalda il forno a 190°.
- Prendi la pasta brisè, stendila con un mattarello e adagiala su una teglia rotonda di 22 cm di diametro, spennellata con poco olio e infarinata.
- Distribuisci sulla pasta la certosa e le zucchine, spennella con un po' d'olio, aggiungi un pizzico di sale e guarnisci con le erbe aromatiche.
- Cuoci in forno per 40 minuti.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!
