CONDIVIDI

Gli spiedini alla greca, ovvero i souvlaki, sono spiedini di carne molto popolari perché molto semplici da preparare e gustosi da mangiare. Melarossa ti propone una variante vegetariana che usa gli stessi ingredienti della famosa salsa greca, la salsa tzatziki, a base di cetrioli e yogurt greco. La rivisitazione vegetariana degli spiedini alla greca ha pochissime calorie ed è facile e veloce da preparare in estate poiché non necessita di cottura: dopo aver preparato la salsa, basta farcire le fette di cetriolo, infilare gli ingredienti negli spiedini e lasciare riposare in frigo.

Come introdurre gli spiedini alla greca nella tua dieta

Gli spiedini alla greca possono essere introdotti nella tua dieta come contorno per accompagnare il tuo secondo di carne o di pesce ma sono ottimi anche come antipasto o come aperitivo se hai ospiti a cena. Ricordati quanto è importante variare la tua dieta per riuscire a portare avanti il tuo percorso con successo.

I valori nutrizionali degli spiedini alla greca

Lo yogurt greco è la base perfetta per le salse, per il gusto poco aspro e per la densità cremosa. Rispetto allo yogurt ‘normale’ è un po’ più grasso (ma in questa ricetta lo usiamo magro, non da latte intero) e in più è una buona fonte di proteine e sali minerali, con una ridotta percentuale di sodio. Per preparare la ricetta degli spiedini alla greca di Melarossa hai bisogno di 150 grammi di yogurt greco magro che corrispondono a 78 calorie.

Il cetriolo ha moltissime proprietà benefiche per l’organismo: depurativo e rinfrescante, è il vero alleato di chi sta seguendo la dieta grazie alla presenza dell’acido tartarico che impedisce ai carboidrati di essere trasformati in grasso. Ha pochissime calorie, solo 14 per 100 grammi, ed è ricco di ferro, potassio e vitamine A.

La cipolla è un potente antibatterico naturale e ha pochissime calorie (solo 26 kcal per 100 g di prodotto).

Una ricetta di Antonella Pagliaroli del sito Fotogrammi di zucchero

Ingredienti per 8 spiedini:

Totale calorie: 425 kcal/ Calorie a spiedino: 53 kcal

  • 3 cetrioli medi
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 150 g di pomodorini
  • 150 g di yogurt greco magro
  • 80 g di olive nere denocciolate
  • 1 pezzetto di aglio
  • sale
  • origano
  • 3 cucchiai di aceto bianco + 1 cucchiaino
  • 1 cucchiaio di olio evo  90
  • sale

Spiedini alla greca: la ricetta step-by step

 ricette grecheLava accuratamente i cetrioli, poi tagliali a pezzetti dello stesso spessore.

ricette grecheAffetta la cipolla, ponila a bagno in una ciotola piena d’acqua con 3 cucchiai di aceto bianco, lasciala riposare.

ricette grecheIncidi ogni pezzetto di cetriolo aiutandoti con uno scavino ed elimina la parte interna con i semi, senza pero forare la parte più bassa. Per un effetto più scenografico sbuccia solo a tratti la buccia di ogni pezzetto, in modo da creare delle “strisce”.

ricette grecheIn una ciotola poni lo yogurt greco magro, l’origano, un pezzetto di aglio tritato, sale e il cucchiaino di aceto bianco.

ricette grecheTaglia a metà ciascun pomodorino.

ricette grecheRiempi ciascun tocchetto di cetriolo con la crema di yogurt, poi forma gli spiedini alternando tocchetti di cetriolo ripieni di yogurt, pomodorini, olive e fette di cipolla. Cospargi con un pizzico di sale, altro origano e olio. Poni in frigorifero fino al momento di servire.

Commenti
CONDIVIDI
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.