Lo smoothie alle albicocche è un vero toccasana per la tua abbronzatura estiva. Grazie alle proprietà nutrizionali della frutta, farai il pieno di sapore proteggendo la tua pelle dagli effetti nocivi del sole e assicurandoti un colorito perfetto.
Lo smoothie alle albicocche è una bevanda ideale per la colazione, accompagnata da uno yogurt bianco magro e un paio di fette biscottate con un velo di marmellata. Ma puoi gustare il frullato alle albicocche e carote anche a metà pomeriggio, come spuntino rinfrescante ed energizzante.
Smoothie alle albicocche, le proprietà nutrizionali
Le albicocche sono ricche di acqua e povere di grassi, con 48 calorie ogni 100 grammi. Hanno un basso indice glicemico e un buon quantitativo di fibre: donano sazietà aiutando il tratto intestinale a smaltire le sostanze nocive.
Contengono vitamina Ce vitamina E, ma sono soprattutto ricche del precursore della vitamina A, il beta-carotene. Con la sua attività antiossidante, contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e ti aiuta a proteggerti dai tumori. Inoltre aiuta la salute degli occhi e protegge il buon funzionamento delle vie respiratorie.
Il beta-carotene è un elemento essenziale anche delle carote. Permette, soprattutto nei mesi estivi, di abbronzarti senza rischi, combattendo l’ossidazione dell’epidermide.Ma le carote sono anche ricche dicarotenoidi, pigmenti organici che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Inoltre hanno proprietà diuretiche, rimineralizzanti e anti-anemiche.
Frullato alle albicocche, le altre proprietà
Nella ricetta trovi anche la mela verde che, grazie al suo contenuto di fibre, favorisce la digestione. Contiene anche vitamine e sali minerali e, in particolare, aumenta la biodisponibilità del ferro.
Infine, non sottovalutare la cannella, una spezia ricca di proprietà che si comporta come un antibiotico naturale. Combatte infezioni, raffreddori e utile a virus intestinali. Inoltre è una buona fonte di sali minerali importanti come manganese, ferro e calcio.
Esperta di gastronomia, ho conseguito il master in comunicazione e giornalismo gastronomico presso il Gambero Rosso, Città del gusto di Roma. Giornalista dal 2015, mi occupo soprattutto di nutrizione, prodotti e produzioni di nicchia, produzione di cibo sostenibile.