Pasta con le melanzane: tutte le ricette di Melarossa

La pasta con le melanzane è un piatto davvero gustoso e saporito. Esistono tantissime varianti di questa pietanza, dalla versione light alle preparazioni più elaborate e gustose. 

Inoltre questo ortaggio ha poche calorie e vanta moltissime proprietà nutrizionali, dunque è ideale per chi desidera seguire una dieta sana e ipocalorica. 

Perché dovresti mangiare le melanzane 

In natura esistono  molte varietà di melanzane tra cui scegliere – quelle scure, rotonde, allungate – e sono l’aggiunta perfetta a qualsiasi piatto, specialmente i primi. 

Le melanzane hanno una consistenza simile ai pomodori, dunque sono perfette anche per zuppe, stufati e per essere arrostite. 

Questo ortaggio non è solo buono e gustoso, ma i suoi nutrienti fanno molto bene alla salute. 

Per esempio,  le melanzane contengono gli  antociani, sostanze che aiutano a proteggere la salute del cuore e un antiossidante –  chiamato nasunin – che ci protegge contro l’invecchiamento del corpo e della mente

Inoltre, il contenuto di vitamine e minerali delle melanzane è piuttosto elevato: contengono  vitamina C, vitamina K, vitamina B6, tiamina, niacina, magnesio, manganese, fosforo, rame, fibre, acido folico e potassio. 

Per avere un’idea dei suoi valori nutrizionali, una porzione di 100 grammi di melanzane contiene (dati webmd): 

  • Calorie: 25 
  • Proteine: 1 grammo
  • Grassi: 0,2 grammi
  • Carboidrati: 6 grammi
  • Fibra: 3 grammi

Come preparare le melanzane 

Quando sei al supermercato o dal fruttivendolo, accertati di scegliere le melanzane migliori, quelle ben sode, con la buccia lucente e senza ammaccature o  zone grinzose. 

La polpa della melanzana deve essere bianca e consistente.

Prima di cuocere questo ortaggio, lava bene la melanzana sotto l’acqua corrente e taglia entrambe le estremità – il picciolo e una fettina alla base. 

La buccia si può mangiare, ma alcune ricette richiedono di rimuoverla. In questo caso,  utilizzate un pelapatate, in modo da eliminare solo lo strato sottile necessario. 

Dato che le melanzane sono  naturalmente un po ‘ amare, si possono lasciare queste ultime riposare  con del sale grosso, per eliminare il sapore forte. 

Disponi le fette a strati in uno scolapasta e cospargi ogni strato con sale grosso. Lasciare spurgare per minimo mezz’ora e poi lava le fette, velocemente, sotto il getto di acqua corrente. 

Tampona le fettine di melanzana con la carta assorbente da cucina, per asciugarle e procedere con la preparazione della ricetta. 

Per tagliare la melanzana a fettine, appoggia quest’ultima sul tagliere e con un coltellino sottile e ben affilato, dividila a fette per il lungo o per il largo, a seconda delle esigenze. 

Come cuocere le melanzane

Le melanzane sono un ortaggio ipocalorico, ma allo stesso tempo tendono ad assorbire i condimenti, pertanto è molto importante scegliere il giusto metodo di cottura o comunque prestare un po’ di attenzione se non si vuole esagerare con le calorie. 

Le melanzane si possono arrostire, cuocere a vapore o soffriggere in padella. 

Pasta alle melanzane: le ricette di Melarossa

Ecco dunque per voi tutte le ricette di Melarossa per preparare un buon piatto di pasta con le melanzane. 

Seguite passo passo queste proposte oppure lasciatevi ispirare per concretizzare le vostre idee creative in cucina. 

Pasta fredda con melanzane, feta e pomodorini

Se siete alla ricerca di un piatto leggero e nutriente, da mangiare in  pausa pranzo, in ufficio o casa, questo primo è l’ideale per voi .

Leggi la ricetta della pasta pasta fredda con melanzane, feta e pomodorini

Pasta alla boscaiola con le melanzane 

In questa stagione autunnale potrebbe essere perfetto abbinare il gusto dei funghi al sapore delle melanzane, per creare un piatto gustoso e completo. 

Leggi la ricetta della pasta alla boscaiola con le melanzane

Pesto di melanzane 

Il pesto di melanzane è un ottimo condimento per la pasta e un’alternativa ideale al classico pesto alla genovese. 

Se si prepara con le melanzane fresche dell’orto, questa salsa è ancora più buona e soprattutto sana. 

Ecco la ricetta per preparare il pesto di melanzane

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts