Il parfait al cappuccino è un gustoso semifreddo, facile e veloce da preparare, ottimo da consumare a dieta quando hai voglia di un piccolo dolce. Un dolce tipico della tradizione culinaria francese, molto simile al semifreddo ma più soffice. Ha la consistenza di una spuma e la sua preparazione prevede pochi ingredienti. Una variante molto nota è quella diffusa in Sicilia: il parfait alle mandorle.
Il sapore e l’aroma del cappuccino rendono il parfait che ti proponiamo in questa ricetta, un dessert prelibato e particolarmente adatto per chi ama il caffè. Ma anche se sei a dieta e vuoi mangiare qualcosa di dolce senza assumere troppe calorie o zuccheri.
Proprietà nutrizionali del parfait al cappuccino
La ricotta di mucca è un latticino fresco, con pochi grassi adatto a chi segue una dieta ipocalorica. E’ ricco di calcio, un minerale indispensabile in tutte le fasi della vita, ma in particolare durante l’infanzia e l’adolescenza o quando si verifica la demineralizzazione ossea.
Il caffè è una bevanda ottima per contrastare i cali energetici e per favorire la digestione. Il mix di antiossidanti contenuti al suo interno aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare. E’ bene ricordare che in assenza di patologie è consigliato un consumo moderato, pari a 3-4 tazzine di caffè al giorno, mentre in caso di patologie gastrointestinali o circolatorie è bene chiedere consiglio al proprio medico.
A completare il mix di antiossidanti c’è anche lacioccolata fondente.Ricca di flavonoidi, nello specifico di epicatechina, è una sostanza che agisce sulle fibre muscolari e sul cuore, mantenendo le arterie in salute.
Print Recipe
Parfait al cappuccino
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
96 Kcal al bicchierino
Calorie Totali
Ingredienti
300gricotta di mucca
10gcaffè solubile
20gzucchero a velo
12gscaglie di cioccolato fondenteo codette di cioccolato
1/2fogliogelatina
Porzioni
persone
Calorie a Persona
96 Kcal al bicchierino
Calorie Totali
Ingredienti
300gricotta di mucca
10gcaffè solubile
20gzucchero a velo
12gscaglie di cioccolato fondenteo codette di cioccolato
1/2fogliogelatina
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Metti in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e il caffè solubile precedetemene sciolto in un cucchiaino di acqua bollente.
Sciogli la gelatina in un cucchiaino di acqua calda, aggiungi un cucchiaio di crema di ricotta e mescola bene in modo che la gelatina venga incorporata. Unisci la crema rimanente, amalgama e tienilo in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso questo periodo, dividi il composto nei bicchierini, decoralo con le scaglie di cioccolato e servi in tavola.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.
Laureata in Event Management allo IED, scrivo per il canale bellezza di Melarossa, sono specializzata nella cura del corpo e scrivo consigli pratici per prendersi cura del proprio benessere. Inoltre, sono esperta di cucina light e contribuisco alla redazione di ricette per il sito.