Ricette Light Ricette per Categoria Pane integrale, una ricetta light e salutare

Pane integrale, una ricetta light e salutare

CONDIVIDI

Il pane integrale è una ricetta salutare e ricca di proprietà benefiche per l’organismo. Prepararlo in casa è semplice e preferibile, perché usi pochi e semplici ingredienti. Il pane integrale che trovi in commercio è preparato molto spesso con farina bianca raffinata a cui è stata aggiunta la crusca rimacinata. Un pane raffinato due volte che poco si avvicina al pane integrale che puoi preparare in casa con la nostra ricetta. L’importante è scegliere una buona farina integrale al 100% per assicurarti un risultato genuino e fragrante.

Proprietà nutrizionali del pane integrale di Melarossa

Abbiamo usato farina Manitoba per ottenere un pane lievitato, soffice e croccante, alla quale abbiamo aggiunto la farina integrale, ricca di proprietà nutrizionali, come ci ha ben spiegato Luca Piretta, nutrizionista di Melarossa. “Ultimamente la farina integrale si sta utilizzando molto di più nella sana alimentazione e questo è un bene, perché ha portato alla ribalta il concetto che le farine integrali sono più salutari. Più ricche di sali minerali, di fibre e vitamine rispetto alle farine raffinate. Questi nutrienti fanno sì che la pasta o il pane fatti con questa farina poco raffinata siano ricchi di queste sostanze.  E’ importante però sottolineare che non tutte le sostanze vengono assorbite dall’organismo, alcune infatti vengono eliminate in quanto legati alle fibre”

Il pane integrale è ricco di fibra, utile a mantenere in salute l’intestino e a favorire la motilità intestinale. E’ consigliato per questo motivo sia nelle diete ipocaloriche, perché le fibre garantiscono un maggior senso di sazietà, sia nei casi di diabete. Questo pane meno raffinato, infatti, ha un indice glicemico più basso grazie alla crusca che contiene. Tra le vitamine, troviamo quelle del gruppo B e sali minerali preziosi, quali zinco, magnesio, fosforo.

Preparare il pane integrale con la macchina del pane

Come ti abbiamo già spiegato, fare il pane integrale in casa è semplice ed economico, basta avere tempo a disposizione per attendere le lievitazioni. Se hai la macchina del pane, puoi facilitarti un po’ i passaggi, soprattutto quelli dell’impasto e della lievitazione, ma non è indispensabile.

Se invece vuoi preparare il pane integrale senza glutine e lattosio, ti consigliamo di seguire questa ricetta.

Scopri come preparare il pane integrale

Print Recipe
Pane integrale
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Porzioni
panini
Calorie a Persona
377
Calorie Totali
1504
Ingredienti
Porzioni
panini
Calorie a Persona
377
Calorie Totali
1504
Ingredienti
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sciogli il lievito e lo zucchero nell'acqua tiepida.
  2. In una ciotola capiente unisci la farina integrale e la farina manitoba, aggiungi il lievito precedentemente sciolto e l'olio.
  3. Imposta con le mani, fino ad ottenere un panetto e lascialo lievitare per 20 minuti.
  4. Riprendi l'impasto e lavoralo su un piano precedentemente infarinato, fino a quando non otterrai un panetto elastico, morbido, ma non appiccicoso.
  5. Lascialo lievitare fino al suo raddoppio, ci vorranno 2/3 ore.
  6. Riprendi l'impasto lievitato e lavoralo dandogli la forma di filone. Dividilo in 4 panini.
  7. Disponi i panini su una teglia e lascia lievitare ancora per un'ora.
  8. Inforna per 15-20 minuti a 180 °C.
Commenti