CONDIVIDI

I noodles di zucchine con ragù di seitan sono un secondo piatto mascherato da primo, ideali quando non vuoi mangiare la pasta ma hai voglia di un piatto originale e saporito.
Se stai seguendo la dieta, questa ricetta fa proprio al caso tuo, ti permette, infatti, di risparmiare carboidrati, ma soprattutto è una valida alternativa alle proteine animali, quindi un’ottima alternativa se stai seguendo la dieta vegetariana di Melarossa.

Noodles di zucchine: gli strumenti necessari

Preparare i noodles di zucchine è veramente molto semplice e veloce, l’unico utensile indispensabile di cui avrai bisogno è lo “spiralizzatore” per creare gli spaghetti di zucchine. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che puoi trovare in qualsiasi casalinghi, noi ti consigliamo questo che puoi acquistare su amazon.

Noodles di zucchine con ragù bianco di seitan

Le zucchine sono ortaggi ricchi di acqua e contengono un buon concentrato di sali minerali e di fibre, in grado di mantenere in salute l’intestino e favorire una buona motilità intestinale.

Sono inoltre ricche di acido folico o vitamina B9, indispensabili per mantenere in salute l’organismo, ma soprattutto preziosi durante la gravidanza. Una carenza di folati, infatti, può comportare malformazioni anche gravi come la spina bifida.

Protagonista di questo piatto vegetariano è sicuramente il seitan è un prodotto alimentare derivato dal frumento, viene soprannominato a questo proposito “carne di grano”.

E’ una fonte di proteine vegetali e come tale non contiene colesterolo. Contiene invece glutine e per questa ragione non è un alimento che può essere consumato dai celiaci, ma tolta questa controindicazione specifica il seitan è un prodotto estremamente versatile così come il tofu, puoi prepararlo in tanti modi diversi, in questo caso insaporito da ortaggi freschi è un ottimo ragù per il condimento dei noodles di zucchine.

Scopri come preparare i noodles di zucchine con ragù bianco di seitan

Print Recipe
Spaghetti di zucchine con ragù bianco di seitan
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persona
Calorie a Persona
239
Calorie Totali
478
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persona
Calorie a Persona
239
Calorie Totali
478
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sbuccia la cipolla e la carota e tritale finemente, trita anche la costa di sedano.
    spaghetti prima
  2. Poni il trito di aromi in una casseruola assieme ai due cucchiai di olio, lascia appassire a fiamma dolce, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
  3. Nel frattempo trita il seitan.
  4. Quando le verdure saranno morbide aggiungi il seitan , sale e pepe, sfuma con il vino e lascia cuocere 10 minuti a fiamma viva, mescolando di continuo, aggiungendo poca acqua bollente se necessario.
    spaghetti quarta
  5. Nel frattempo taglia le zucchine a noodles usando uno “spiralizzatore” apposito per verdure.
  6. Condisci le zucchine con l’olio restante e il sale e lasciale marinare per 5 minuti.
  7. In alternativa, se preferisci che i noodles di zucchina siano cotti, poni sul fuoco una pentola d’acqua bollente leggermente salata, al bollore immergi i noodles e cuocili per appena 15 secondi, scolali accuratamente e condiscili con olio.
    spaghetti settima
  8. Condisci i noodles con il ragù bianco di seitan, servi con foglie di origano e basilico fresche.
Commenti
CONDIVIDI