CONDIVIDI

Muffin alle mele, che passione. La mela, che nei muffin assume la forma di uno stuzzicante bocconcino, fornisce zuccheri, costituiti principalmente da fruttosio che è l’unico zucchero a un basso indice glicemico. Le mele nanno inoltre un forte potere antiossidante con una percentuale notevole di fibre, soprattutto pectina, per un terzo del totale.

Proprietà nutrizionali dei Muffin alle mele

I muffin alle mele sono un dolce leggero con un apporto medio di calorie. D’altra parte, sappiamo bene quanto le mele siano una fonte importante per il nostro benessere. Questo perché la mela è particolarmente ricca di fibre, potassio, zuccheri e vitamina C il cui consumo è davvero consigliabile in maniere “trasversale”, ovvero a tutte le età. La migliore fonte alimentare di piruvato è nella mela rossa, con un contenuto di circa 450 milligrammi per mela. Il piruvato è prodotto nell’organismo durante il processo di metabolismo del glucosio. È una sostanza che tende a inibire gli accumuli di grasso.

Da non trascurare anche il fatto che, trattandosi di un dolce leggero e sempre gustoso, nutriente e piacevole da consumare in qualsiasi momento della giornata, si presta ad essere lo spuntino ideale a lavoro. 

Ora scopri la nostra ricetta, passo dopo passo.

Print Recipe
Muffin alle mele
Muffin alle mele
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Porzioni
muffin
Calorie a Persona
396 a muffin
Calorie Totali
2377
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15-20 minuti
Porzioni
muffin
Calorie a Persona
396 a muffin
Calorie Totali
2377
Ingredienti
Muffin alle mele
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 180°. Grattugia il limone e tieni la scorza da parte. Sbuccia le mele e tagliane una a fette sottile e il resto a piccoli cubetti, ponile in due ciotola, spremi il succo dal limone sulle mele e mescola, in modo che non anneriscano.
  2. Sbatti le uova con lo zucchero di canna, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, unisci a filo l'uovo e poi il resto degli ingredienti, ovvero la farina, il lievito ed il latte, alternandoli tra di loro e continuando a montare fino a ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  3. Unisci ora al composto la scorza del limone e le mele tagliate a cubetti, mescola con una spatola per amalgamare il tutto.
  4. Riempi degli stampini per muffin rivestiti con gli appositi pirottini e copri ciascun muffin con qualche fetta di mela, inforna per circa 15-20 minuti: fai la prova dello stecchino prima di toglierli dal forno, dovrà uscire pulito.
  5. Servili freddi.
Commenti
CONDIVIDI