CONDIVIDI

L’insalata di miglio con mela verde e avocado è una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione sana e leggera e per i celiaci. Ha infatti un basso contenuto calorico ed è fatta con il miglio, che è un cereale privo di glutine ideale per chi soffre di celiachia.

Il condimento a base di frutta ne aumenta poi la leggerezza, rendendo il piatto molto appetitoso. La mela verde ha un gusto aspro ed è ricca di sali minerali, vitamine e fibre: per non farla scurire, irrorala con qualche goccia di succo di limone.

Proprietà nutrizionali dell’ insalata di miglio con mela e avocado

  • Il miglio contiene una elevata quantità di fibre alimentari, che oltre a regolarizzare l’intestino e contrastare la stitichezza, aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo ed ad evitare picchi glicemici. Inoltre, questo cereale è molto digeribile, quindi contrasta anche il gonfiore addominale e aiuta a mangiare senza appesantirsi. E’ ottimo da inserire nella tua dieta ipocalorica, proprio per le proprietà appena elencate. Ricorda che è importante variare i cereali che compongono la tua alimentazione per beneficiare a pieno di tutte le proprietà nutrizionali e benefiche per l’organismo.
  • L’avocado completa l’insalata di miglio, con il suo sapore intenso e il suo bagaglio di proprietà nutrizionali. In particolare è ricco di acidi grassi ‘buoni’, che aiutano a mantenere il colesterolo basso e a prevenire le malattie cardiovascolari. E poi di vitamine e sali minerali utili per il benessere in generale e per la salute di pelle, capelli e unghie in particolare.
  • I ravanelli infine sono un ortaggio prezioso se devi perdere peso, hanno solo 11 calorie per 100 grammi, sono composti per lo più da acqua, ma ti possiamo segnalare la presenza di vitamine, sali minerali e del preziosissimo acido folico.

L’insalata di miglio con mela verde e avocado è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero

Scopri come preparare l’insalata di miglio con mela e avocado

Print Recipe
Insalata di miglio con mela verde e avocado
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
400
Calorie Totali
800
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
400
Calorie Totali
800
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Cuoci il miglio seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo lava la mela verde e tagliala a dadini.
    insalata di miglio con mela verde
  2. Taglia a rondelle i ravanelli precedentemente lavati.
    ricetta insalata miglio mela e basilico step due
  3. Prepara la citronette: frulla assieme il basilico, il succo di mezzo limone e l’olio con poco sale, fino a creare un’emulsione liquida ed omogenea. Scola il miglio, lascialo raffreddare leggermente e condisci con la citronette al basilico.
    ricetta insalata miglio mela e basilico step
  4. Unisci per ultimo l’avocado tagliato a cubetti e spruzzato con l’altro mezzo limone in modo che non si ossidi e cambi colore. Servi l’insalata di miglio fredda.
    ricetta insalata miglio mela e basilico step quattro

 

Commenti