Ricette Light Ricette per Categoria Gnocchi con zucchine e carote

Gnocchi con zucchine e carote

CONDIVIDI

Gli gnocchi con zucchine sono una perfetta ricetta salva-cena, di quelle da mettere in tavola quando arrivano ospiti all’improvviso e non vuoi cucinare i soliti spaghetti aglio e olio. Preparare gli gnocchi è facile anche se non hai tempo o passione per la cucina, soprattutto se usi quelli già pronti e scegli le verdure come condimento.

La presenza delle verdure rende gli gnocchi con zucchine e carote un primo piatto leggero e dal sapore delicato, ancor più se al posto degli gnocchi utilizzi gli gnocchetti, le chicche di patate, che cuociono in un minuto appena e legano bene con le verdure.

Gli gnocchi con zucchine e carote hanno anche il vantaggio di contenere poche calorie. Si adattano quindi anche alle diete e ai regimi ipocalorici, ancora di più se seguiti da una insalata di verdure crude o cotte.

Gnocchi con verdure e carote, le proprietà nutrizionali

Gli gnocchi abitualmente vengono serviti come primo piatto al posto della pasta. Si tende a credere che sono più calorici della pasta, ma a parità di peso, indipendentemente dal condimento che utilizziamo, le calorie presenti nella pasta sono il doppio di quelle presenti negli gnocchi, questo perché gli gnocchi contengono più acqua e patate. Gli ingredienti contenuti nella ricetta quindi, sono in effetti patate, carote e zucchine.

  • Le patate apportano la vitamina PP, la niacina, che viene utilizzata dal nostro organismo per produrre energie. Le patate hanno un alto potere saziante: attenzione solo all’elevata quantità di amido, che può causare gonfiore addominale, in particolare nei soggetti che soffrono di colon irritabile.
  • le zucchine sono verdure molto leggere (13 calorie ogni 100 grammi) e rappresentano infatti una fonte importante di sali minerali. Con 100 grammi di prodotto, ti garantisci 22 mg di sodio, 264 mg di potassio, 0,5 mg di ferro, 21 mg di calcio e 65 mg di fosforo. Sono, inoltre, una fonte di vitamine, con 11 mg di vitamina C e 6 mg di vitamina A. La buona presenza di vitamina C nelle zucchine rende utili questi ortaggi nella difesa dai radicali liberi, nell’assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene. Infine, le zucchine sono depurative e disintossicanti.
  • le carote hanno la peculiarità di avere un elevato livello di betacarotene, un antiossidante fondamentale non solo per la salute di pelle, capelli e occhi, ma anche per allontanare patologie cardiovascolari e tumori. Oltre al betacarotene, la carota contiene discrete quantità di vitamina C, che ti aiuta ad allontanare i malanni di stagione.

Scopri come realizzare gli gnocchi con zucchine e carote!

Print Recipe
Gnocchi con zucchine e carote
gnocchi con zucchine e carote
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
256
Calorie Totali
512
Ingredienti
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
256
Calorie Totali
512
Ingredienti
gnocchi con zucchine e carote
Voti: 2
Valutazione: 4.5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lava le zucchine e pela le carote, quindi taglia le verdure tutte a julienne.
  2. Falle appassire in padella con l’olio, aggiungendo un dito d'acqua per non farle asciugare.
  3. Porta ad ebollizione l’acqua salata, versa gli gnocchi e, quando salgono a galla, raccoglili per metterli nella padella con le verdure.
  4. Manteca il tutto, solo per pochi secondi, aggiungendo il parmigiano, poi servi subito.

 

 

Commenti