CONDIVIDI

Hai voglia di gnocchi, ma hai già mangiato la tua porzione di patate questa settimana? Ci pensiamo noi a ovviare al problema e a farti gustare un buon piatto di gnocchi con ragù vegetale senza usare le patate. La nostra esperta di cucina e foodblogger Antonella Pagliaroli, ha ideato per te una ricetta di gnocchi leggerissimi, preparati con solo farina e acqua e conditi con un semplice sugo al pomodoro.

Gli gnocchi all’acqua nella dieta Melarossa

Ovviamente le calorie e soprattutto la quantità di amido contenuto in questo piatto di gnocchi light senza patate è notevolmente ridotta e ti permette di inserire un confortevole piatto di gnocchi liberamente anche nella tua dieta Melarossa al posto di un qualsiasi primo piatto. Se condisci con il sugo che ti proponiamo, puoi accompagnare con un secondo di carne o pesce e contorno di verdure.

Proprietà nutrizionali degli gnocchi all’acqua

Gli gnocchi all’acqua sono preparati con solo farina e acqua. Un impasto semplicissimo e leggero. La farina puoi sceglierla tra quella più raffinata a quella di semola di grano duro, ricordandoti che più la farina è raffinata e automaticamente è meno ricca di sali minerali e vitamine e quindi sempre preferibile sceglierne una più rustica, come una 0 o integrale.

Il sugo per il condimento è preparato con solo la passata di pomodoro. Ricca di vitamina C e di licopene, entrambi antiossidanti in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e del conseguente stress ossidativo. Il licopene in particolare diventa assimilabile dall’organismo quando il pomodoro viene cotto.

Scopri come preparare gli gnocchi all’acqua con ragù vegetale

Print Recipe
Gnocchi all'acqua
gnocchi all'acqua immagine evidenza della ricetta
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 7 minuti circa
Porzioni
persone
Calorie a Persona
417,5 Kcal
Calorie Totali
1670 Kcal
Ingredienti
  • 400 g farina 00 oppure 300g di farina 00 e 100g di semola di grano duro rimacinata
  • 400 g acqua
  • sale q.b.
Per il ragù vegetale
Piatto primi piatti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 7 minuti circa
Porzioni
persone
Calorie a Persona
417,5 Kcal
Calorie Totali
1670 Kcal
Ingredienti
  • 400 g farina 00 oppure 300g di farina 00 e 100g di semola di grano duro rimacinata
  • 400 g acqua
  • sale q.b.
Per il ragù vegetale
gnocchi all'acqua immagine evidenza della ricetta
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Prepara il ragù: trita la cipolla e la carota, precedentemente sbucciate, trita anche la costa di sedano. Poni il trito di odori in una casseruola, unisci l’olio e lascia appassire a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per circa 5 minuti.
    gnocchi all'acqua carote e sedano
  2. Aggiungi la passata, poca acqua, sale, pepe e lascia cuocere per 20 minuti.
    gnocchi all'acqua sugo
  3. Prepara gli gnocchi: versa 400 g di acqua in una pentola capiente, aggiungi un pizzico di sale e mescola, poni sul fuoco, al bollore spegni la fiamma e versa la farina a pioggia, mescola con un cucchiaio di legno per ottenere un composto più o meno omogeneo.
    gnocchi all'acqua pentolino
  4. gnocchi all'acqua farina nel pentolino
  5. gnocchi all'acqua composto
  6. Rovescia il composto ottenuto su un piano da lavoro, lascia intiepidire leggermente, in modo da non scottarti, e lavora l’impasto energicamente per 1 minuto, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
    impasto gnocchi all'acqua
  7. Dividilo in parti uguali, poi con le mani forma dei filoncini allungati e tagliali a pezzetti, per ottenere gli gnocchi.
    gnocchi all'acqua dividi impasto
  8. gnocchi-all-acqua-filoncini-taglia
  9. Riga ogni gnocco con l’apposito attrezzo o passandolo sui rebbi di una forchetta.
  10. Poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, al bollore immergi gli gnocchi e cuocili fino a quando saliranno a galla, scolali con una schiumarola e condiscili con il ragù vegetale o con il condimento desiderato.
    gnocchi all'acqua immagine evidenza
Commenti
CONDIVIDI