La crostata alla marmellata senza burro è un dolce friabile e goloso, adatto anche per la colazione a dieta. E’ una versione più leggera e con meno grassi, perchè al posto del burro abbiamo usato lo yogurt.
Crostata light alla marmellata a dieta
La crostata alla marmellata è un dolce che puoi mangiare ogni tanto a colazione accompagnandolo da una fonte proteica come latte o yogurt, senza sentirti troppo in colpa.
Proprietà nutrizionali della crostata alla marmellata
- La base di questa crostata light è leggera e digeribile se vuoi per anche scegliere una farina diversa per renderla più rustica e beneficiare delle fibre, come quella di farro o integrale, anche se quella 00 è particolarmente indicata per i dolci.
- Per la farcitura scegli la confettura che preferisci, privilegiando la frutta ricca di fibre se soffri di stitichezza e gonfiore addominale. E’ il caso della confettura di prugne, di ciliegie e di albicocca in particolare. Altrimenti va bene una qualsiasi, l’importante è che non contenga zuccheri aggiunti, in commercio se ne trovano di molte marche, ma puoi anche preparare la marmellata a casa tua.
La crostata light è un’idea di Antonella del sito Fotogrammi di zucchero
Scopri come preparare la crostata light di marmellata step by step

Porzioni |
persone |
Calorie a Persona |
240 |
Calorie Totali |
2900 |
- 300 g farina 00
- 150 g zucchero
- 50 ml olio di semi di mais
- 130 g yogurt magro al naturale
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 limone grattugiato scorza
Ingredienti
| ![]() |
- In una ciotola disponi la farina e aggiungi la scorza grattugiata.
- Unisci quindi lo yogurt, lo zucchero, il tuorlo e l'olio di semi.
- Mescola prima con un cucchiaio e poi passa ad impastare velocemente, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio. Ponilo in frigo, avvolto da pellicola per alimenti, per circa 30 minuti. Nel frattempo accendi il forno a 180°. Prendi una piccola parte dell'impasto (circa un terzo) e lasciala da parte per le strisce.
- Stendi il resto dell'impasto su un piano infarinato, aiutandoti con un matterello.
- Ungi leggermente uno stampo per crostate e stendi il disco di frolla allo yogurt.
- Versa la confettura sulla pasta e livella per bene la superficie. Crea ora le strisce: stendi l'impasto messo da parte e taglia delle strisce di dimensioni regolari. Guarnisci la crostata e mettila in forno per circa 30-35 minuti, o fino a quando ti sembrerà ben dorata. In alternativa puoi utilizzare 12 stampini e realizzare delle crostatine monoporzione.
Stampo da circa 22-24 cm.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.
