Cioccolata calda fatta in casa: la ricetta per prepararla

La cioccolata calda è un comfort food immancabile quando fa freddo, una bevanda ideale da sorseggiare a merenda o quando hai voglia di una pausa golosa. Di solito, per comodità, a casa si utilizzano i preparati già pronti, ma vuoi mettere il piacere di farla tu? Con i nostri consigli e la nostra ricetta, preparare la tua cioccolata calda homemade sarà facilissimo.

Cioccolata calda: il vantaggio di prepararla a casa

Preparare la cioccolata calda fatta in casa ti dà due vantaggi:

  • avrai una cioccolata 100% naturale, senza gli additivi e i conservanti che spesso sono presenti nei prodotti confezionati;
  • potrai personalizzare la tua cioccolata come preferisci, aggiungendo spezie, granella di frutta secca, scorzette d’arancia o gli ingredienti che ti stuzzicano di più. E anche riducendo la quantità di zucchero, per un risultato più light.
cioccolata calda fatta in casa: benefici cioccolato fondente

Cioccolato fondente: la dolcezza che fa bene, anche a dieta

Di solito pensiamo alla cioccolata calda come a una golosità, ma in realtà, con il suo carico di cioccolato e cacao, è anche una ricetta ricca di proprietà benefiche. Soprattutto se, come abbiamo fatto noi di Melarossa, la prepari con il cioccolato fondente extra, che rispetto a quello al latte è ancora più ricco di flavonoidi. Si tratta di composti antiossidanti che contrastano gli effetti nocivi dei radicali liberi e, quindi, aiutano a rallentare l’invecchiamento cellulare e a prevenire le malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Ma il cioccolato fondente è anche più ricco di magnesio, sale minerale che favorisce il rilassamento e che, insieme al triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore, spiega la sensazione di benessere e gioia che provi quando, disteso sul divano, sorseggi con gusto la tua tazza di cioccolata calda. Concediti questa coccola dolce come golosa eccezione anche a dieta, preparandola con i nostri consigli!

Cioccolata calda fai da te: la ricetta

In questa ricetta, realizzata per noi da Antonella Pagliaroli, foodblogger ed esperta cucina di Melarossa, ti diamo le dosi per fare a casa un preparato artigianale per cioccolata calda che ti servirà per prepararne 8 tazze: così, avrai sempre una piccola scorta pronta all’uso.

Per preparare una tazza di cioccolata calda, ti basterà versare in un pentolino 3 cucchiai di preparato, aggiungere un po’ alla volta 120 ml di latte parzialmente scremato, mescolando continuamente, mettere sul fuoco a fiamma bassa e fare addensare finché la tua cioccolata calda non diventa cremosa.

Ingredienti per 8 tazze di cioccolata calda:

Calorie a tazza: 165 Kcal

Per il preparato:

  • 75 g di cacao amaro
  • 25 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero di canna
  • 50 g di cioccolato fondente extra

Preparazione:

Trita il cioccolato fondente, aggiungi tutti gli ingredienti setacciati e mescola per far amalgamare bene il tutto. Versa il preparato per cioccolata calda in un barattolo a chiusura ermetica: potrai conservarlo per diverse settimane in un luogo fresco e asciutto.

Se vuoi, puoi aromatizzare la tua cioccolata aggiungendo al preparato 1 cucchiaino di cannella in polvere oppure 1/2 cucchiaino raso di peperoncino.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest

pin cioccolata calda
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Related Posts