La ciambella al limone è il dolce adatto a te se anche d’estate hai voglia di qualcosa di soffice con cui iniziare la giornata e non hai problemi ad accendere il forno anche con il caldo. Preparare la ciambella al limone è facilissimo e anche abbastanza veloce, sia con la planetaria sia impastando con una frusta elettrica. Per la buona riuscita del dolce è importante che i limoni siano di qualità, magari biologici e molto profumati, perché le caratteristiche principali della ciambella al limone soffice sono l’aroma fresco e la morbidezza. Una volta pronta, puoi conservarla anche per qualche giorno coperta dalla pellicola trasparente, e usarla non solo per colazione ma anche per uno spuntino a metà mattina o pomeriggio, e per la merenda dei bambini a scuola durante l’anno.
I valori nutrizionali della ciambella al limone
Non solo è solo un dolce soffice e buonissimo, ma fa anche bene! La ciambella al limone contiene infatti lo yogurt (calcio + vitamine), le uova (proteine + sali minerali) e il limone (vitamina C), che la rendono nutriente e salutare. Una o due fette di questa torta al giorno sono accettabili nel quadro di un’alimentazione equilibrata e del movimento tipico dell’estate.
Ingredienti:
- un vasetto di yogurt bianco magro
- due uova bio
- un vasetto scarso di zucchero integrale di canna
- un cucchiaio di Stevia
- un vasetto di olio di semi di mais vitaminizzato
- due vasetti e mezzo di farina 0
- una bustina di cremor tartaro
- un pizzico di salgemma di mare
- la scorza di un limone bio
- il succo di mezzo limone bio
Preparazione:
Versa tutti gli ingredienti nella planetaria lasciando per ultima la farina mescolata al lievito e impasta fino ad ottenere un bel composto omogeneo.
Versalo in una teglia di carta a forma di ciambella e inforna a 180° per circa 30 minuti!