Home Ricette Light Ricette per Categoria Bocconcini di tacchino con verdure

Bocconcini di tacchino con verdure

CONDIVIDI

I bocconcini di tacchino sono un secondo leggero e sfizioso, che ti appagherà senza appesantirti. Il tacchino, infatti, è una carne bianca light, molto nutriente, ricca di sostanze benefiche per la tua salute. Scegliendo il petto, taglio fra i più magri, potrai gustare questo goloso secondo a cuor leggero.

Puoi mangiare i bocconcini come secondo, abbinando una fresca insalata a foglie verdi, ma anche come piatto unico, grazie alla presenza delle verdure che vengono cucinate insieme alla carne. Inoltre, puoi prepararlo anche in anticipo, in modo da portarlo al lavoro. La succosità delle verdure, infatti, eviterà che la carne si secchi troppo, come potrebbe succedere con altre preparazioni.

Nel video, Barbara Stocchi di Campagna Amica ti mostra come preparare i bocconcini con verdure.

Bocconcini di tacchino, le proprietà nutrizionali

Il tacchino è un ingrediente molto proteico e povero di lipidi. Grazie a queste peculiarità, è uno dei cibi più usati nelle diete ipocaloriche, ma anche nelle diete contro l’ipercolesterolemia.

  • Con un basso apporto calorico, (100 calorie ogni 100 grammi), il tacchino fornisce una buona dose di proteine (24 g) e pochi grassi (appena 1,2 g per 100 g). Come per le altri carni bianche, è privo di colesterolo ed è quindi indicato per chi deve ridurlo;
  • contiene molte vitamine. In particolare quelle del gruppo B (B1, B2, B5, B6 e B12) ma anche la vitamina PP.
  • Ha buone quantità dei sali minerali tipici delle carni come il ferro, minerale che stimola fegato, milza e intestino, favorendo la produzione di emoglobina e di globuli rossi. Ma sono presenti anche fosforo, essenziale per garantirti il livello energetico adeguato, zinco e selenio.

Il tacchino, però, non ha i nutrienti tipici dei vegetali come fibre e antiossidanti, per questo motivo noi di Melarossa l’abbiamo abbinato a delle verdure leggere e nutrienti come zucchine, melanzane e peperoni.

Le proprietà nutritive di zucchine, melanzane e peperoni

Le zucchine sono ricche di sali minerali, soprattutto potassio, e di acqua. Sono dunque verdure utili a reidratardi nel caso di caldo eccessivo. Le melanzane hanno un grande potere diuretico e drenante, utili in caso di problemi di ritenzione idrica e cellulite. Grazie alla presenza di fibre, aiutano a controllare il colesterolo e regolarizzano le funzionalità intestinali. I peperoni, infine, contengono un elevato livello di vitamina C ma anche di antiossidanti, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare, in particolare il peperone verde e quello rosso.

Scopri come preparare i bocconcini di tacchino con verdure!

Print Recipe
Bocconcini di tacchino con verdure
bocconcini di tacchino con verdure, un secondo sfizioso e leggero
Voti: 4
Valutazione: 3.75
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
323
Calorie Totali
1292
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
323
Calorie Totali
1292
Ingredienti
bocconcini di tacchino con verdure, un secondo sfizioso e leggero
Voti: 4
Valutazione: 3.75
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In un tegame capiente fai rosolare l’aglio con tutta la buccia, schiacciandolo leggermente con il coltello. In questo modo il suo sapore risulterà meno deciso. Sbuccia lo scalogno, dividilo in due e metti una metà a rosolare, senza tagliarla ulteriormente.
  2. Aggiungi la carne di tacchino tagliata a tocchetti, fai rosolorare per un paio di minuti a fiamma viva. Sfuma con un bicchiere di vino bianco, poi abbassa la fiamma e fai cuocere con il coperchio per 15 minuti circa. Qualche minuto prima di spegnere la fiamma, metti un pizzico di sale e uno di pepe.
  3. Nel frattempo prepara le verdure. Lava e asciuga le zucchine, i peperoni e le melanzane. Spunta le zucchine e tagliale a listarelle sottili. Fai la stessa cosa con le melanzane e i peperoni privati dei filamenti bianchi e dei semi. Lava, asciuga e spunta anche gli asparagi, tagliandoli a tocchetti lunghi e tenendo da parte le cime.
  4. In una padella metti l’altro spicchio d’aglio sbucciato e metà dello scalogno tenuto da parte. Metti subito le verdure in padella e aggiusta di sale. Fai cuocere per 5 minuti a fiamma media e aggiungi le cime degli asparagi. Quando le verdure sono tenere (ci vorranno circa una decina di minuti), mettile nella padella con il tacchino. Fai insaporire per un paio di minuti a fiamma media, spegni e servi.
Commenti