Annuncio pubblicitario

Nuggets di broccoli, l’idea gustosa per variare la tua dieta Melarossa

Segui la dieta Melarossa e il tuo menù prevede broccoli e uova? Gioca con le sostituzioni, libera la creatività e prepara dei nuggets di broccoli! L’idea è di Oriana, che sul gruppo Facebook di Melarossa ha condiviso la sua ricetta dei nuggets di broccoli, una gustosa rivisitazione in chiave vegetariana dei classici nuggets di pollo.

Oriana è partita dagli ingredienti del suo menù Melarossa e, con fantasia e creatività, li ha utilizzati per preparare una ricetta sfiziosa e perfettamente in linea con la dieta, ma personalizzata sulla base dei suoi gusti e del piatto che aveva voglia di mangiare a cena.

Nuggets di broccoli: la ricetta per prepararli e i consigli per inserirli nella tua dieta Melarossa

Ecco cosa ci ha raccontato nel suo post sul gruppo Facebook di Melarossa.

Ho tagliato il broccolo da crudo, poi l’ho infarinato, passato nell’uovo (a cui avevo aggiunto i 2 cucchiaini del formaggio di pranzo) e nel pangrattato. Un po’ di sale, pepe, una spruzzata di olio e ho infornato a 180° per 40 minuti. Vista la panatura, il pane non l’ho mangiato. Vi consiglio di farli perché cosi i broccoli riempiono un sacco. Fate tutte le dovute conversioni e questo diventa il piatto principale. Io li ho fatti perché avevo uova ieri. Poi ci fate un contorno e siete a posto.

Se segui la dieta Melarossa, puoi preparare questa ricetta, come ha fatto Oriana, quando il tuo menù prevede le uova, il parmigiano e i broccoli (o un’altra verdura, che potrai sostituire con i broccoli, come ti spieghiamo nella nostra guida ABC delle sostituzioni).

Se serve, puoi tranquillamente spostare gli alimenti da un pasto all’altro, purché all’interno della stessa giornata. La ricetta prevede una panatura con farina e pangrattato, quindi tienine conto per bilanciare il consumo del pane e degli altri carboidrati previsti nel tuo pasto. Puoi seguire le indicazioni per la conversione nelle nostre tabelle delle sostituzioni di cereali, derivati e tuberi.

Annuncio pubblicitario

Aggiungi ai nuggets di broccoli un contorno di verdure e avrai un secondo piatto completo e ben bilanciato, saziante e facilissimo da preparare!

nuggets di broccoli ricetta gruppo facebook melarossa

Per quanto riguarda le dosi, se segui la dieta Melarossa basati sulle quantità previste dal tuo menù, se invece vuoi preparare i nuggets di broccoli per tutta la famiglia o per un’occasione speciale, ti suggeriamo le quantità per circa 10 nuggets (naturalmente il numero potrà variare un po’ a seconda delle dimensioni dei tuoi nuggets).

  • 350 g di broccoli
  • 1 uovo
  • 15 g di pangrattato
  • 15 g di farina
  • 30 g di parmigiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Insomma, se segui la dieta Melarossa, ti basta un pizzico di creatività in cucina per trasformare il tuo menù come preferisci e rendere la dieta ancora più “tua”, sempre varia e mai monotona.

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!

nuggets di broccoli

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario